La Napoli del futuro alla Digita Academy

Innovazione, formazione e investimenti nelle nuove tecnologie, elementi centrali del nuovo ‘rinascimento napoletano’. Si parte dalla DIGITA Academy con il primo di otto reportage di SenzaFiltro sul ‘Lavoro In Città’.

Lunedì 28 gennaio alle 18negli spazi DIGITA nel Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio, in corso Protopisani, si parlerà con il Direttore Scientifico dell’Academy Antonio Pescapè, tra i protagonisti del reportage di settembre, del ruolo centrale della  formazione dei giovani e dell’Università in un contesto di rinascita della città.

Negli otto reportage Sono stati intervistati Armando Brunini, direttore dell’Aeroporto di Capodichino (da pochi giorni ad Aeroporti Milano) per conoscere come Napoli si prepara per accogliere i flussi commerciali e turistici, il Presidente di CNA Giuseppe Oliviero per capire le leve del commercio e le strategie dei commercianti, e poi ancora la Cooperativa La Paranza che nel quartiere Sanità ha creato un progetto di recupero sociale straordinario.

E’ stata attraversata la storia con Marinella e con il direttore del Gambrinus, ma anche con Raimondo di Maio storico libraio di Dante e Descartes per terminare con Giorgio Ventre e Antonio Pescapè coinvolti nel progetti della Federico II in collaborazione rispettivamente con Apple e Deloitte a San Giovanni a Teduccio.

E’ emerso un panorama estremamente positivo, fatto di persone che stanno costruendo un futuro straordinario. Ma soprattutto emerge un sud che spesso non si vuole raccontare.