La Napoli a fumetti con il COMICON

Il Napoli COMICON, salone internazionale del fumetto, partirà domani 24 aprile e per tre giorni animerà le sale di Castel Sant’ Elmo.

Nel segno della continuità, Napoli COMICON prosegue il percorso tematico dei colori della stampa tipografica. Dopo l’anno del ciano e del magenta stavolta tocca al giallo.

Gialla è la Maglietta della ragazza sul manifesto illustrato dalla guest-star di questa edizione, Tanino Liberatore. 

Giallo è il colore del topo in calzamaglia più celebre e divertente dopo Topolino, Rat-Man, che quest’anno compie vent’anni.

Questa ricorrenza sarà festeggiata al COMICON con un allestimento di una mostra intitolata “Rat-Man: 20anni senza condizionale” e la pubblicazione di un catalogo inedito realizzato in collaborazione con la Panini.

Ricchissima l’offerta culturale di questa undicesima edizione, con esposizioni di alto livello, tra tavole originali e scenografie di impatto, incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni e novità editoriali, anteprime e rassegne cinematografiche, eventi live, iniziative spettacolari e concorsi per tutti i gusti.

Le mostre principali del salone, nel carcere alto di Castel Sant’ Elmo, saranno visitabili fino al 1 giugno.

Quest’anno, grazie a importanti partnership con case di produzioni e di distribuzione cinematografica, ci saranno imperdibili chicche: prima fra tutte, l’anteprima mondiale assoluta di  venti minuti di “X-men Le origini – Wolverine” di Gavin Hood con Hugh Jackman.

Con COMIC(ON)OFF la programmazione toccherà inoltre  molti altri luoghi della città e della regione.

Il programma completo è visibile sul sito http://www.comicon.it

(R. M.)