“Digital Music Forum 2019″. Nuove forme di creazione e fruizione della musica in Italia

Lunedì 20 maggio, come ogni anno, un grande evento dedicato alla musica, agli artisti protagonisti della scena contemporanea. Alle h 9.45, nel Complesso di San Marcellino e Festo, si terrà la Conversazione tra Anastasio e il Docente di Comunicazione e Culture Giovanili dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Lello Savonardo.

Un evento che come gli scorsi anni l’Università degli Studi di Napoli Federico II ospita il Digital Music Forum, promosso dalla FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, dalla Campania Music Commission e dallo stesso Ateneo Federico II, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani (OTG).

La Campania è un territorio ricco di risorse umane, artistiche e culturali, da sempre tradizionalmente legate alla produzione musicale.

Il significativo sviluppo dei fermenti artistici che investe il territorio implica una sempre maggiore esigenza di valorizzare quelle professionalità e proposte musicali che attualmente, per le caratteristiche stesse del mercato, stentano a trovare una possibilità di espansione oltre i propri circuiti di riferimento. In tal senso, sarebbe auspicabile consolidare e supportare la realtà del comparto musicale in Campania, creando i presupposti per attrarre investimenti e incentivare lo sviluppo delle produzioni musicali e delle iniziative emergenti insieme a tutta la filiera di riferimento.

Dopo anni di “crisi” il settore ha ritrovato un nuovo equilibrio: il mercato discografico italiano segna una fase di stabilità con un +32,9% in streaming a pagamento (Global Music Report 2019), fotografando un trend positivo. Sempre più rilevante è sicuramente il mercato digitale ed in particolare, lo streaming, che rappresenta ormai il 46,9% delle revenues.

I dati raccontano la nuova identità di un settore che è fortemente mutato negli ultimi anni e che cerca di reinventarsi continuamente per sviluppare modelli e processi nuovamente validi e durevoli. Un settore che si afferma come esempio di benchmark per l’intero comparto culturale in Italia e che pone quindi di fronte a nuove sfide.

L’evento è in collaborazione con: Ciclo di seminari #BitGeneration 2019, Associazione Campania Music Commission, Osservatorio Giovani (OTG). Media Partner: F2 Radio Lab, la webradio dell’Ateneo Federico II di Napoli.

Di seguito il programma della giornata:

-> H 9.45 – Accoglienza e accredito dei partecipanti

-> H 10.00 – Inizio lavori e saluti istituzionali: Gianluca Vacca On.le Sottosegretario Mibac; Arturo De Vivo ProRettore Università degli studi di Napoli Federico II; Luigi Gallo On.le Presidente commissione cultura Camera Deputati; Antonio Bottiglieri Presidente SCABEC.

-> H 10.30 – Introduce: Ferdinando Tozzi presidente Ass. Campania Music Commission e avvocato esperto di diritti d’autore;

Modera: Lello Savonardo, coordinatore scientifico Osservatorio Giovani (OTG); Intervengono: Enzo Mazza ceo F.I.M.I.; Lino Prencipe Director Digital & Business Development Sony Music Italia; Alfredo Clarizia Legal&Business Affairs Director Sony Music Italia; Enrico Pugni, Head of Digital, Consumer Strategy & Content Development Warner Music Italy; Antonio Imbimbo Responsabile Music & Games Tim Music; Laura Valente Presidente Fondazione Donnaregina per le Arti (Museo Madre); Stefano Consiglio Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II;

Conversazione tra Marco Anastasio e il Docente di Comunicazione e Culture Giovanili dell’Università di Napoli Federico II Lello Savonardo.

In collaborazione con: Ciclo di seminari #BitGeneration 2019, Associazione Campania Music Commission, Osservatorio Giovani (OTG). Media Partner: F2 Radio Lab, la webradio dell’Ateneo Federico II di Napoli.

Ulteriori dettagli li trovi sul sito dell’Osservatorio Giovani: http://bit.ly/2HnhOkp