La grande musica nei cortili dell’Ateneo

Unimusic, il Festival della musica e della cultura ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti, in partnership con l’Università Federico II, giunge alla IV Edizione. Si parte con un’inaugurazione doppia, due eventi diversi, entrambi di grande interesse, nella grande e suggestiva cornice del Cortile delle Statue dell’ateneo federiciano, in via Paladino 39: venerdì 9 settembre 2022 alle 20.30, appuntamento con Incompiuta 200°, la Sinfonia Incompiuta di Schubert, il misterioso capolavoro che nel 1822 il giovane Franz non riuscì a portare avanti oltre il secondo movimento, proposta 200 anni dopo in un’inedita versione completa di un terzo e di un quarto movimento elaborati dal M.° di origine istriana Nicola Samale, a partire dagli appunti autografi dello stesso Schubert. Una proposta stimolante, che sarà preceduta da alcune gemme vocali e strumentali di Durante, Pergolesi e Porpora alla scoperta del versante più sentimentale e intimo del ‘700 napoletano, degna introduzione al mondo schubertiano. Dirige la Nuova Orchestra Scarlatti il giovane direttore campano Alfonso Todisco. Partecipa il soprano Gabriella Colecchia.

Il M.° Samale, attivo come direttore, ricercatore, musicologo, sarà presente al concerto e presenterà (ore 19.00, sempre al Cortile delle Statue) il suo libro Gradus ad Parnassum per la direzione d’orchestra, con la partecipazione di Imma Battista, Felice Cavaliere, e Alfonso Todisco, curatore del volume.

Sabato 10 settembre 2022 alle 19, Giovani europei in concerto, un evento che vedrà il monumentale Cortile delle Statue accogliere ben 170 giovanissimi musicisti: i 50 francesi dell’Orchestre Philarmonique du Pays d’Aix Junior e 120 napoletani e campani dell’Orchestra Scarlatti Junior, uniti nel segno della grande musica. Nella prima parte del concerto si esibiranno i giovani ospiti francesi, diretti dal M.° Jacques Chalmeau. La seconda parte sarà avviata dalla Scarlatti Junior diretta dal M.° Gaetano Russo con un programma spaziante da Sibelius e Gershwin a Totò, per poi concludersi con tutti i 170 ragazzi uniti in un’esecuzione del trascinante Boléro di Ravel. Emozioni assicurate per una grande festa musicale europea a cui non si può proprio mancare, e che l’intera Comunità delle Orchestre Scarlatti dedica alla memoria di una figura molto amata e da poco scomparsa, che proprio ai più giovani ha rivolto tutta la sua esistenza: la Professoressa Mia Filippone, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli.

Il Festival proseguirà lunedì 12 e martedì 13 settembre, Cortile delle Statue alle 18.30: prove aperte al pubblico dei Pagliacci di Leoncavallo; domenica 18 settembre, Cortile delle Statue alle 19.30: ScarlattinJazz, metamorfosi sinfoniche da Scarlatti a Duke Ellington, con la partecipazione di Daniele Sepe; martedì 20 settembre, Cortile delle Statue alle 20.30: Doppelkonzert, musiche di L. Kozeluch W. A. Mozart con la N.O.S. e il rinomato duo pianistico Schiavo – Marchegiani; giovedì 29 settembre, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo alle 20.30, a Napoli in Largo San Marcellino 10: Dinastie napoletane, capolavori e pagine inedite della famiglia Scarlatti e di altri grandi del primo ‘700 partenopeo con un solista d’eccezione, interprete del barocco di rango internazionale, il violinista padovano Federico Guglielmo.

Riprende anche (13, 15 e 16 settembre, ore 11.00) la fortunata serie di Musica ai Musei Unina, percorsi musicali in collaborazione con il Centro Musei Scienze Naturali e Fisiche della Federico II.

Venerdì 23 settembre prenderà il via la rassegna Archivio PPP – Pasolini, Napoli e la Musica: un fitto e articolato cartellone tra musica, spettacolo, reading e conversazioni intorno ai multiformi aspetti della personalità di Pier Paolo Pasolini (quest’anno ricorre il centenario della nascita), poeta e scrittore ‘corsaro’, regista di un suo peculiare ‘cinema di poesia’, grande intellettuale eretico e ‘luterano’, il tutto indagato attraverso il suo particolare rapporto con la musica e Napoli. Si partirà presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo alle ore 19.00 con una conversazione con Anna Masecchia, docente di cinema presso l’Università Federico II, a cui seguirà alle ore 20.30, presso il Cortile delle Statue, PPP in Concerto, Scarlatti, Bach, Vivaldi, Mozart nel cinema di Pasolini.

Domenica 25 settembre, a San Marcellino alle 18.00: conversazione con Vittorio Celotto, docente di filologia della letteratura alla Federico II; alle 19.30: reading poetico-musicale intorno a Pasolini, con Andrea Renzi voce recitante.

Martedì 27 settembre, San Marcellino alle 19.00: conversazione con Simona Frasca, docente di etnomusicologia presso la Federico II; Cortile delle Statue alle 20.30: prima esecuzione assoluta di una Fantasia orchestrale su temi dalle colonne sonore del cinema pasoliniano di Federico Odling, con la partecipazione della ‘cantattrice’ Lalla Esposito.

Sabato 1 ottobre, San Marcellino alle 20.30: Per una Rosa Pasolini Tableaux, azione/concerto realizzata da Teatri 35 e Nuova Orchestra Scarlatti.

Domenica 2 ottobre, San Marcellino alle 19.00: conversazione su ‘Pasolini oggi’ con lo storico Paolo Macry e il critico Silvio Perrella; alle 20.30, Cortile delle Statue: prima esecuzione assoluta di Tragico Twist, teatro/musica dei Virtuosi di San Martino (testi a cura di Roberto Del Gaudio, rielaborazioni musicali di Federico Odling).

Biglietti: https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/unimusic-2022/ e presso i punti vendita autorizzati e al botteghino prima del concerto.

Informazioni su unimusic.it e nuovaorchestrascarlatti.it, o ai recapiti 0812535984, info@unimusic.it

Allegati: