La grande musica è al Teatro Trianon Viviani

Non perderti gli appuntamenti con il Teatro Trianon Viviani. Il primo del week end è “Napoli vista dai forestieri”, conferenza cantata di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede che si terrà venerdì 4 marzo alle 20.

E’ il terzo appuntamento de “Le mille e una Napoli, il ciclo di Conferenze cantate, che, tra canzoni, aneddoti e poesie, intende narrare la città partenopea, tra musica e parole. Protagonisti sono la cantante Francesca Colapietro e il pianista Mariano Bellopede, su testi di Carmine Borrino.
Ogni serata è dedicata a un tema o un aspetto chiave della Canzone napoletana. L’argomento di questo appuntamento è l’immagine di Napoli attraverso le opere di grandi artisti e di uomini di cultura di tutto il mondo, come Elvis Presley, Ray Gelato, Mina e Gabriella Ferri.
Una speciale menzione, nel giorno del suo 79esimo compleanno, sarà riservata all’opera di Lucio Dalla, che non hai mai nascosto il suo profondo amore per la città di Partenope.

Al cantautore bolognese si deve una delle più belle canzoni napoletane moderne, Caruso. Nel percorso musicale della serata, non mancheranno i riferimenti al viaggio a Napoli di Goethe e di Mozart. Il compositore salisburghese, ancora quattordicenne, giunse nel capoluogo partenopeo insieme al padre Leopold. Molti anni dopo scrisse: «Quando avrò scritto l’opera per Napoli, mi si ricercherà ovunque. Con un’opera a Napoli ci si fa più onore e credito che non tenendo cento concerti in Germania».

L’ospite speciale della serata è Alessio Arena, artista napoletano, che da decenni vive a Barcellona, pur tenendo fermo nella sua opera il rapporto con la città d’origine.

L’altro appuntamento da non perdere è con la grande voce di Mario Maglione che si esibirà domenica 6 marzo alle 18con lo spettacolo “Napoli… in smoking”, un viaggio attraverso la Canzone napoletana dai Murolo a Totò.Partendo da un omaggio a Fausto Cigliano, recentemente scomparso, lo chansonnier partenopeo propone un live intimo e suggestivo, con le più belle melodie degli autori e degli interpreti della canzone classica napoletana, come Ernesto e Roberto Murolo, Bovio, Tagliaferri, Totò, Taranto e Carosone.

Ad accompagnare Mario Maglione in questa prima assoluta al Trianon Viviani, Emidio Ausiello (percussioni), Sasà Pelosi (basso), Lorenzo dei Panama (tastiere) e Michele Cordova (mandolino e chitarra).La produzione esecutiva del concerto è di Magazzini di fine millennio.

Per ulteriori informazioni visita: www.teatrotrianon.org