La grande bellezza dell’arte contemporanea

Otto incontri fino al 26 novembre 2021 per illustrare contenuti derivanti da ricerche scientifiche innovative.

Questo l’obiettivo del ciclo di seminari Comunicare la storia dell’arte moderna: architettura, città e storia, organizzato da Bianca de Divitiis del Dipartimento di Studi Umanistici, per il Master di II livello sulla comunicazione del patrimonio culturale e in collaborazione con il progetto di ricerca nazionale PRIN 2017 Renaissance in southern Italy and the Islands: Cultural Heritage and Technology. Attraverso un approccio interdisciplinare, il ciclo comprende relatori di rilievo internazionale invitati a discutere la comunicazione della storia dell’arte moderna a più livelli, attraverso mostre, nuove tecnologie digitali e laboratori.

Prossimo seminario il 12 novembre nell’aula A11 del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Marina 33 con un doppio appuntamentoalle 15 Fulvio Lenzo, IUAV di Venezia con un intervento dal titolo ‘Raccontare la storia dell’architettura. L’archivio orale di Manfredo Tafuri allo Iuav’. Ne discutono Emanuela Garofalo, Università di Palermo, Sergio Villari, Università di Napoli Federico II. Alle 17 Stefania Zinno, Università di Napoli Federico II, interviene su ‘L’ideazione di un prodotto digitale: dall’idea alla creazione‘. Ne discute Pietro Nunziante, Università di Napoli Federico II. Gli interventi saranno introdotti da Bianca de Divitiis. Le modalità di partecipazione e il programma completo degli incontri sono contenuti nell’allegato.

Allegati: