La grande bellezza del XX secolo secondo Art Kane

Inaugurata l’ 11 giugno al Chiostro di S. Caterina a Formiello a Napoli, fino al 14 settembre ci sarà una mostra fotografica che racconterà l’immaginario visivo della seconda metà del 20esimo secolo.

Saranno esposti gli scatti iconici di Art Kane, che spaziano dal ritratto alla foto di moda.

Il fotografo statunitense che col suo sguardo ha reinventato e ridefinito i canoni della fotografia, è noto soprattutto per lo scatto “Harlem 1958”. L’istantanea rappresenta ancora oggi l’immagine più significativa della storia del Jazz. Art Kane in quel 12 agosto del 1958 immortalò 57 leggende del jazz raggruppate sul marciapiede davanti al numero 17 della East 126th Street.

Ritornando alla mostra, l’esposizione si compone di più sezioni. La prima è quella dedicata alla musica, dove sono esposte le foto realizzate da Kane alle più grandi icone del jazz degli anni ’50 e del rock degli anni ’60 . Un’altra sezione, è dedicata temi sociali e politici. E infine, vi è la sezione dedicata alle questioni che hanno segnato profondamente la società americana e non solo, quali la lotta per i diritti civili degli Visionary.

Insomma, cento fotografie che raccontano un pezzo di storia del XX secolo.

Un grande artista che ”viene” a Napoli grazie al lavoro della fondazione Made in Cloister, della Wall of Sound Gallery e grazie al progetto Domori Fotografia.

E’ possibile visitare la mostra dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19. Mentre, ogni giovedì e ogni venerdì è possibile guardare durante la mostra, 10 film dedicati a 10 rockstar iconiche. Il costo della mostra? L’ingresso ha il prezzo di 4€, mentre il ridotto costa 2€. Il tutto sarà  gratuito per gli under 18, gli over 65 e per i possessori di My Cloister Card