“La cupa” al San Ferdinando

Al Teatro San Ferdinando torna lo spettacolo cult La cupa su versicantidrammaturgiaregia di Mimmo Borrelli. Vincitore di ben 9 premi La cupa sarà in scena in versione integrale da giovedì 27 febbraio a domenica 8 marzo 2020.

Primo capitolo di un trittico dedicato alla Terra – “pianeta, dichiara il regista, che viene risucchiato nel vuoto delle coscienze e della memoria del nostro tempo”, La cupa è “uno spettacolo che racconta una deriva”. La parola che dà il titolo all’opera – Cupa – va intesa nella doppia accezione, di sentiero stretto che s’apre nelle cave e di buio metaforico, perché affondata nelle tenebre è la rappresentazione della violenta faida che vede contrapposte due famiglie di scavatori: quella di Giosafatte ‘Nzamamorte, malato terminale di tumore, e del terribile Tommaso Scippasalute. La cava contesa nasconde attività illecite di smaltimento di rifiuti tossici e cadaveri di bambini per il mercato illegale degli organi, ma nasconde soprattutto il passato dei personaggi che la abitano. Ognuno ha il suo orrore inconfessabile, un inferno di colpe e delitti – tra omicidi, pedofilia, infanticidi, stupri – rimossi nel ventre dell’inconscio ma destinati a un eterno ritorno, proprio come la paternità negata di Giosafatte.

Da una convenzione tra la Federico II e il Teatro Stabile che cura la programmazione del Teatro Mercadante, del Ridotto del Teatro Mercadante e del Teatro San Ferdinando è possibile per la comunità federiciana assistere agli spettacoli usufruendo di condizioni vantaggiose. In particolare per docenti e personale amministrativo è prevista una riduzione del 15% sul costo del singolo abbonamento e del singolo biglietto valida anche per il primo accompagnatore. Speciale abbonamento a 8 spettacoli in scena al teatro Mercadante e al Teatro San Ferdinando al costo ridotto di 75 euro.

Per gli studenti è possibile accedere ad abbonamenti per 5 spettacoli al costo di 20 euro e biglietto singolo a spettacolo a 10 euro.

La possibilità di acquistare biglietti o abbonamenti con tali riduzioni è subordinata alla verifica della effettiva disponibilità di posti riservati alla promozione contattando l’Ufficio Promozione del Teatro (ufficiopromozione@teatrostabilenapoli.it tel. 081/5510336 – 5524214). Per usufruire della promozione è inoltre necessario dimostrare l’appartenenza all’Ateneo attraverso il tesserino universitario, la ricevuta del pagamento delle tasse per l’anno in corso o altro documento attestante tale appartenenza.

Info e orario delle rappresentazioni: www. teatrostabilenapoli.it

Teatro San Ferdinando Piazza Eduardo De Filippo 20 Napoli

Orari apertura: dal martedì al sabato 16.00 >19.00 e da un’ora prima di ogni spettacolo

Biglietteria tel. 081.292 030 / 081.5513396