“Jojo Rabbitt” per il cineforum del CLA

Nuovo appuntamento con la XV rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA nell’ambito della Giornata della Memoria, martedì 25 gennaio 2022 alle 17.45 appuntamento con il film ‘Jojo Rabbit’ di Taika Waititi, un film tedesco del 2019. Con questa pellicola, il regista ha voluto portare sul grande schermo una storia che, a partire dai problemi adolescenziali del protagonista, evolve in una riflessione ironica sulla tolleranza e contro l’odio destinata al grande pubblico.

Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) ha dieci anni, desidera diventare un bravo nazista e ha difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei tanto da essere soprannominato “Jojo Rabbit” (Jojo il coniglio). Per cercare di affrontare le difficoltà quotidiane, Jojo si rivolge al suo amico immaginario che ha il volto di Adolf Hitler (Taika Waititi). Un giorno scopre che la madre (Scarlett Johansson) nasconde in soffitta Elsa (Thomasin McKenzie), una ragazza ebrea. Tra i due nasce un’amicizia e Jojo comincia a porsi molte domande sulla legittimità di quanto gli viene insegnato sia a scuola che nel campo di addestramento…

Candidato nel 2021 al David di Donatello come miglior film straniero, il film ha ottenuto nel 2020 moltissimi riconoscimenti,  tra cui:  Oscar per la migliore sceneggiatura non originale (Taika Waititi) e candidatura per il miglior film, la migliore attrice non protagonista (Scarlett Johansson), la migliore scenografia (Ra Vincent e Nora Sopková), il miglior montaggio (Tom Eagles) e i migliori costumi (Mayes C. Rubeo). Il regista, produttore, sceneggiatore, attore e doppiatore (!) Taika Waititi noto per “Thor: Ragnarok” del 2017, di madre di religione ebraica e padre maori, ha basato “Jojo Rabbit” su un adattamento del libro “Caging Skies” di Christine Leunens del 2004.

La rassegna si svolge, come di consueto, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

Per l’ammissione in sala è necessario essere in possesso di green pass rafforzato (da vaccinazione), da mostrare unitamente a un documento di identità, non avere sintomi influenzali e indossare per tutta la durata del film una mascherina Ffp2.

Prossima pellicola, martedì 1 febbraio 2022, ore 17.45: “La Vie Scolaire” di Mehdi Idir (2019).

Allegati: