IX edizione della “Festa dell’albero” all’Orto Botanico

Torna dal 21 novembre, al Real Orto Botanico in via Foria, il grande evento per sensibilizzare ed educare la cittadinanza alla cultura, alla tutela dell’ambiente, promuovendo la piantumazione di alberi negli spazi cittadini. Tutto ciò in accordo con gli obiettivi stabiliti dalla “Giornata Nazionale degli Alberi”, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (come stabilito dal disegno di legge A.C.4290).

Giovedì 21 novembre dalle 9.00 alle 13.30 è prevista l’entrata libera per le scolaresche che potranno osservare i meravigliosi colori autunnali degli alberi dell’Orto ed alle ore 11.00 assistere alla messa a dimora di un esemplare arboreo.

Sono previsti laboratori di giardinaggio tenuti dai giardinieri dell’Orto Botanico che illustreranno le principali tecniche per la manutenzione, riproduzione e moltiplicazione degli alberi.
Alle 12.00: Abbraccia l’albero con gli attori dei “Teatrini” e le loro fiabe. Siamo tutti invitati ad abbracciare gli alberi per rinnovare il rispetto della Natura.
L’entrata è libera e non occorre la prenotazione. Non sono previste visite guidate.

Per coloro che non potranno essere presenti giovedì 21, l’Orto Botanico sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 13.00 sia sabato 23 che domenica 24 novembre. È prevista alle ore 11.00 di ognuno dei due giorni una visita guidata; non occorre prenotare. Raduno presso l’Infopoint. A disposizione del pubblico, esperti giardinieri per rispondere alle domande per la cura e la manutenzione delle piante.

Nel corso delle tre giornate “Disegna gli alberi dell’Orto”: durante la passeggiata, si invitano i visitatori a scegliere un albero da disegnare, tra quelli incontrati lungo il percorso. I 3 disegni più belli saranno premiati alla fine di ogni giornata e tutte le illustrazioni verranno pubblicate sulla pagina FB dell’Orto.

L’ASNU (Associazione Scienze Naturali Unina) condurrà laboratori ed esercitazioni pratiche su alcune tematiche naturalistiche ed ambientali.

In caso di condizioni meteo avverse, l’Orto Botanico sarà chiuso e le attività in programma si intendono annullate.