Italia, una grande bellezza tra borghi e colline

Architettura e turismo alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri mercoledì 13 giugno alle ore 18.
Verrà presentato il volume “Borghi collinari italiani”, edito da Clean edizioni dall’originale inglese “Italian HillTowns” pubblicato nel 1979 dall’architetto e fotografo americano Norman F. Carver Jr.

Il volume “Borghi collinari italiani” è sicuramente tra le opere più importanti dell’architetto americano Norman.

Una ricerca in Italia dello studioso americano in cerca di quelle aggregazioni urbane, dei borghi collinari, dove l’architettura spontanea si è pronunciata esponenzialmente.

Norman va alla ricerca della genesi delle piccole città italiane, dal nord, al centro, al sud, dove si è conservata per centinaia di anni un’atmosfera sedimentata da modi di vivere, e modalità di costruzione decisamente in contrasto con la modernità del nostro quotidiano.

All’incontro parteciperanno:

Tullio D’Aponte, professore Emerito, Scienze Politiche, Università di Napoli Federico II,

Giulio Pane, professore ordinario di Storia dell’Architettura, Università Napoli Federico II.

Modera l’incontro Gianni Cosenza, Presidente CLEAN Edizioni.

Interverranno Gennaro MatacenaMatteo Scaramella, autori delle prefazioni dell’edizione italiana.