IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile

Torna a Napoli per la sua II edizione, dal 25 ottobre al 2 novembre, IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile

Tante le proposte da segnare in agenda per la tappa della restanza partenopea, dove il focus Restare, ricreare, accogliere, inviterà la cittadinanza e i suoi visitatori a riflettere sulla scelta di restare e la necessità di dare un senso nuovo ai luoghi, preservandoli e restituendoli a una nuova vita. Una buona pratica tra cittadini che decidono di non abbandonare il loro territorio e turisti, viaggiatori, migranti o nuovi residenti da accogliere.

Condivisione del capitale di comunità quindi, che si traduce nel prendersi cura dei quartieri della città, dei beni comuni e gli spazi pubblici, specie di quelli di interesse storico artistico ed ambientale che rischiano il degrado e l’abbandono.

A Napoli, il festival – dal 26 ottobre al 2 novembre – aprirà i battenti il 25 ottobre con un convegno e una tavola rotonda su accoglienza turistica e sostenibilità, presso l’Università Federico II di Napoli a cura di OUT – Osservatorio Universitario sul Turismo.
Quest’anno anche il quartiere di Forcella farà parte della tappa, con una passeggiata fotografica il 30 ottobre, lungo l’itinerario turistico Zona NTL Napoli Turismo E Legalità alla scoperta dei luoghi della memoria, della carità e della giustizia. In settimana tanti gli eventi: visite guidate, passeggiate a piedi e in bicicletta per riscoprire la città, dalle colline al mare, attraverso vicoli e scale, accompagnati da chi conosce e si prende cura del territorio da sempre, per valorizzarlo e renderlo accessibile ai più. E ancoramostre,presentazioni di libri e laboratori per i più piccoli per mostrare una Napoli di mille colori e culture che vive e sperimenta insieme.

Il 1° novembre avrà luogo LA RISALITA, una passeggiata-ascolto alla conquista del complesso monumentale della Ss. Trinità delle Monache – Ex Ospedale Militare, nel quale i partecipanti avranno un ruolo attivo di raccolta, di riflessioni sul tema della restanza nei Quartieri Spagnoli, per poi condividere un momento di sintesi collettiva allietati da danze e musica.

www.festivalitaca.net