Iscriviti alla 5G Academy

Al via la quarta edizione della “5G – Future Interactive immersive Efficient Green technologies – Academy Postgraduate”. E’ ancora possibile iscriversi e partecipare al percorso totalmente gratuito, organizzato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in partnership con Nokia, Tim ed in collaborazione con Fastweb e Kineton, e molte altre realtà del mondo ICT e non solo.

L’inizio dei corsi è previsto per la metà di febbraio con un percorso che proseguirà fino a fine settembre 2023, con particolare attenzione all’inclusività.
Il percorso formativo che affronteranno i 39 studenti che saranno selezionati, prevede anche moduli dedicati ad aspetti normativi, regolamentari, economici e sociali delle nuove tecnologie 5G. Dopo una fase preliminare dedicata all’acquisizione di “Soft Skills”, l’iter formativo si svilupperà attraverso momenti di formazione generale “Trasversal Skills” e settoriale “Deep Dives”, fornendo contenuti di eccellenza sulle tecnologie abilitanti ed i servizi innovativi propri del 5G tra i quali Cloud Computing, Edge Technology, Blockchain, Internet of Things, Digital Twins, Augmented and Virtual Reality, Immersive Video, Remote Healthcare, Remote Monitoring Digital Manifacturing, Smart-X.
I docenti sono esperti sia accademici che industriali, provenienti da università e centri di ricerca nazionali internazionali nonché, da aziende di punta del settore ICT. Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi collaborando con università, centri di ricerca e aziende leader nel settore.

L’Academy è coordinata da Maria Antonia Tulino, Full Professor of Telecomunication presso l’Università di Napoli Federico II e la sede dei corsi è il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio a Napoli , sede dell’Academy.
Possono candidarsi diplomati di scuola media superiore  previo prova scritta e colloquio di ammissione e laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi.

Il bando scade alle 12 dell’1 febbraio 2023.