Inizia la nuova edizione della 5G Academy

Al via la quarta edizione della 5G Academy che vede insieme l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Nokia e TIM , e la collaborazione di  Fastweb e Kineton,  nella realizzazione di un percorso di alta formazione volto a creare nuove figure professionali e offrire nuove opportunità per figure specializzate negli innovativi  profili richiesti dal mondo del lavoro. L’Academy si svolgerà a partire dal 6 marzo fino al 30 settembre 2023.

Anche quest’anno l’Academy ha espresso la sua forte attenzione verso l’inclusione con posti riservati per persone con disabilità ed ha sottoscritto Convenzioni con Università Internzionali tra cui la BTU University of Georgia, il Kharkiv Politechnic Institute e Lviv Polytechnic National University.  Per gli studenti ucraini impossibilitati a spostarsi dal loro territorio è stata offerta l’opportunità di seguire da remoto tutte le fasi dell’Academy.

Il percorso  formativo che affronteranno i 39 studenti che sono stati selezionati, prevede anche quest’anno moduli dedicati ad aspetti normativi, regolamentari, economici e sociali delle nuove tecnologie e delle reti di futura generazione . Dopo una fase preliminare dedicata all’acquisizione di “Soft Skills”, l’iter formativo si svilupperà attraverso momenti di formazione generale “Trasversal Skills” e settoriale “Deep Dives.

Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi collaborando con università, centri di ricerca e aziende leader del mondo ict e non solo quali, oltre a Nokia, TIM, Fastweb e Kineton, anche Noovle, Google, AWS, Pagopa, Interporto Campano, Rai per la Sostenibilità, Rai CRITS, ,Alkeido, Parco archeologico di Pompei

Coordinatrice dell’Academy è Maria Antonia Tulino, Full Professor of Telecomunication presso l’Università di Napoli Federico II e la sede dei corsi è il prestigioso Polo Universitario di S. Giovanni a Teduccio di  Napoli, ove ha sede l’Academy.

I docenti sono esperti sia accademici che industriali, provenienti da università e centri di ricerca nazionali internazionali nonché, da aziende di punta del settore ICT e di altri rilevanti settori industriali e dei servizi.

La scorsa edizione dell’Academy ha visto il 90% degli studenti partecipanti ottenere un contratto di lavoro alla fine del percorso formativo.