“Impact Now”. L’innovazione costruisce un futuro sostenibile


Arriva Impact Now, il primo tour dedicato all’impatto positivo e all’imprenditorialità sociale e sostenibile. Organizzato in più città, riunisce i protagonisti dell’ecosistema impact.

Un grande evento che fa tappa a Napoli il 25 ottobre mostra i nuovi orizzonti dell’innovazione che può diventare un’occasione, una risorsa, la strada per il futuro.

Impact Now è ideato e promosso da , la prima piattaforma europea che permette a chiunque di investire in progetti con un impatto sociale e ambientale positivo.

Nata come startup in Francia nel 2014 su iniziativa di due giovanissimi imprenditori sociali francesi, Eva Sadoun e Julien Benayoun, LITA.co si è rapidamente sviluppata a livello europeo, con l’apertura di una filiale in Belgio nel 2017 e una in Italia, attiva dal 2018.

La filiale di LITA.co in Belgio ha organizzato, tra gennaio e giugno 2019, un tour dell’impatto positivo, “Impact Now-On the road to positive change”, andando in 5 città in 5 mesi e riscuotendo un enorme successo.

LITA.co Italia vuole replicare il format e portare Impact Now in Italia, in 7 città da settembre a dicembre.

Le date: Catania il 27 settembre, Roma il 3 ottobre, Napoli il 25 ottobre, Firenze il 7 novembre, Bologna il 29 novembre, Torino il 22 Novembre e ultima tappa a Milano a inizio dicembre.

L’obiettivo è quello di creare un luogo d’incontro per tutti gli attori dell’ecosistema “impact”: dagli imprenditori agli investitori, dagli incubatori e acceleratori al mondo universitario, coinvolgendo istituzioni pubbliche e cittadini.

Si parlerà di sostenibilità, imprenditorialità sociale, misurazione d’impatto, riporteremo le esperienze di startup e pmi con impatto positivo ambientale o sociale e approfondiremo il tema degli investimenti in linea con gli SDG e dell’impact investing.

Tra i partner di Impact Now, a livello europeo e internazionale, abbiamo Ashoka, B Corp, EVPA, la Rete European Enterprise Network e European Crowdfunding Network.

Tra i partner nazionali e locali di riferimento, che stanno attivamente collaborando con LITA.co per la definizione di contenuti, temi e speaker di ogni evento abbiamo: Vulcanic, Project Ahead, Open Impact, lo Yunus Social Business Centre di Firenze, Avanzi e Make a Cube, Kilowatt, SocialFare.

Segnaliamo partner istituzionali come ART-ER per la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Milano, per l’ultima tappa del tour.

Le agende dei sette eventi si ripeteranno in modo simile. Il format di ogni evento prevede una prima parte, di due ore, dedicata agli imprenditori, con workshop su incubazione/accelerazione d’impresa e sulla misurazione d’impatto. In due tappe, a tali workshop, si aggiungerà la partecipazione di ECN attraverso una sessione di formazione sul crowdfunding.

Al termine di tale prima parte, si aprirà invece l’evento al pubblico, con keynote speech accademici, interviste in diretta a imprenditori sociali facenti parte delle reti Ashoka o B Corp, che potranno raccontare la propria esperienza, una Pitch session per i candidati al Premio Impact Now, il Panel di discussione sull’impact investing e altri contributi interessanti.

Prima parte, dalle 16:00 alle 17:30:

  • Workshop su incubazione, a cura di Project Ahead
  • Workshop su Misurazione d’Impatto, a cura di Open Impact
  • Coffe break

Seconda parte, dalle 18:00 alle 21:00:

  • Introduzione ai lavori e saluti dei partner di Impact Now
  • Keynote speech accademico
  • Intervista in diretta a imprenditore sociale, con Plinio Limata, International Napoli Network
  • PITCH Session per i candidati al Premio Impact Now
  • Monologo teatrale comico su sostenibilità ambientale, a cura di Giuseppe Allocca
  • Panel discussion sulle opportunità di sviluppo di imprese ad impatto sociale o ambientale positivo, mediante impact investing

Al termine dell’incontro, è previsto un networking cocktail di chiusura della giornata.

Tra i relatori interessati e invitati a fare un keynote speech accademico sull’impact investing ci saranno il Prof. Mario Calderini, di Tiresia e del Politecnico di Torino; il Dott. Federico Mento, di Social Value e la Dott.ssa Polidoro di European Venture Philanthropy Association.

Per quanto riguarda il panel discussion, abbiamo per il momento l’interesse a partecipare da parte di:

  • Banca Etica
  • European Venture Philanthropy Association
  • Social Value

Tutte le informazioni su: impactnow.it