#Ilsilenzioèdolo. La musica contro le mafie

Lunedì 7 novembre, dalle 15.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, presenzione in anteprima a Napoli della seconda parte della campagna #ILSILENZIOÈDOLO, progetto socio musicale di sensibilizzazione alla lotta contro la mafia ideato dal giornalista de Le Iene, Ismaele La Vardera e dal cantautore Marco Ligabue.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentati il nuovo libro di Ismaele La VarderaIl mio nome è Zoccola – per la camorra sono un figlio di puttana” con la prefazione di Roberto Saviano e il brano di Marco Ligabue, che vede la partecipazione del rapper Lucariello,Un attimo fa“. Un libro e una canzone per educare i giovani alla legalità mediante un tour itinerante presso le scuole italiane, con la collaborazione di ScuolaZoo, la più grande community di studenti in Italia.

Il tour prevede trenta tappe per formare i ragazzi alla libertà, divulgando le storie dei protagonisti della lotta alla mafia, eroi dei nostri giorni come Benedetto Zoccola, figura cardine del libro di La Vardera, un commerciante di Mondragone che ha rifiutato di pagare il pizzo alla camorra e ha perso parzialmente la vista e l’udito in un attentato camorristico per aver denunciato i suoi aguzzini alle autorità.

L’incontro sarà introdotto e moderato dal prof. Lello Savonardo e, dopo i saluti istituzionali della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Enrica Amaturo, vedrà la partecipazione dei docenti Sergio BrancatoStefano D’Alfonso. Oltre agli ideatori del progetto Ismaele La VarderaMarco Ligabue saranno presenti anche Benedetto Zoccola e il rapper Lucariello. Interverranno, inoltre, Antonio Silvestre (GBU Napoli) e Slavko Hadzic (European University Evangelists).

L’iniziativa è promossa dall’OTG – Osservatorio Territoriale Giovani dell’Ateneo Federico II in collaborazione con il movimento universitario Gbu Napoli e si colloca all’interno delle attività didattiche del corso di “Teorie e tecniche della comunicazione” del prof. Lello Savonardo.

Un appuntamento che sarà anche in onda su F2 RadioLab dalle 14,30 con interviste in studio agli ospiti, e che potrai seguire dalle 15 in poi sulla nostra pagina Facebook Radio Lab F2 official page