“Il vaso di Pandora” per Cinema mon amour

Sarà dedicato al primo piano e alla recitazione cinematografia il prossimo incontro della sezione “Dalla parte degli attori”di “Cinema, mon amour – I giovedì dell’Astra“. Cristina Jandelli, docente all’Università di Firenze, introdurrà un grande classico della storia del cinema: Die Büchse der Pandora, Lulu – Il vaso di Pandora, di G.W. Pabst, pellicola del 1929. L’appuntamento è per giovedì 11 maggio 2017 alle 20 al Cinema Academy Astra, via Mezzocannone, 106. Una giornata di approfondimento, quella dell’11 maggio, che vedrà nel pomeriggio un ulteriore incontro con Cristina Jandelli.

La docente si confronterà con gli studenti federiciani dalle 16 alle 18 nell’aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici partendo dal suo ultimo libro, “L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica“, vincitore del “Premio Limina” per il miglior libro italiano di cinema istituito dalla Consulta Universitaria del Cinema. Dopo il film di Pabst, Louise Brooks, indimenticabile protagonista, sarà per sempre Lulu. Come scrive Cristina Jandelli, il film è una “sinfonia di ritratti di Louise Brooks”, primi piani di un volto incorniciato dal caschetto alla maschietta, con lo sguardo innocente e provocante insieme: “I suoi innumerevoli sorrisi lanciati con il capo all’indietro con perfetto tempismo sullo stupore degli astanti raccontano la storia più incredibile che sia possibile scrivere con un corpo umano privo di voce proiettato su uno schermo”.

Ore 16-18 Aula Piovani, Porta di Massa, 1 Incontro con Cristina Jandelli Ore 20, Cinema Astra Cinema Mon Amour – I giovedì dell’Astra ‘Cinema mon amour’ rientra nelle attività di F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che l’Ateneo propone alla comunità federiciana, alla cittadinanza e alle scuole.