Il patrimonio inestimabile dell’Istituto Luce

La storia italiana e non passa dall’imponente Archivio Storico dell’Istituto Luce che da ieri offrirà al pubblico un portale web radicalmente rinnovato e aperto a tutti.

Un rinnovato layout grafico, migliore visibilità e una varietà di contenuti mai vista prima d’ora: oltre 70.000 filmati, e oltre 400.000 fotografie, visibili per tutti gratuitamente da qualsiasi apparecchio multimediale: smartphone, tablet, pc.

Immenso il tesoro di conoscenza e sapere che si cela all’interno dell’archivio.

C’è tutto lo stivale con la sua storia. Le arti, la politica e la cronaca, il costume e lo sport, il cinema e la cultura. Le prime elezioni politiche del 1948, l’alluvione a Firenze, il rapimento Moro, gli Oscar a Sophia Loren e a Federico Fellini .

Rivoluzione tecnologiche vengono definite queste operazioni; finalmente si potrà attingere a piene mani nel cuore storico della nostra nazione, un cuore strutturato per immagini e video, il nuovo che avanza, come conseguenza di un continuo progresso tecnologico e conoscitivo.

La ricerca delle informazioni diventa subito intuitiva e di facile accesso; una spettacolare video-biblioteca, grazie ad aree tematiche, macro-sezioni che indirizzano l’utente al campo che più lo interessa – storia, personaggi, arti, politica, sport, spettacolo, attualità etc.

Tutte queste singole ricerche rimandano al nuovo Database, che permette di incrociare voci e dati, e comporre ricerche più avanzate e peculiari.