Il nostro mondo multiculturale a AstraDoc

“AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale” continua con un documentario su una realtà quotidiana nel Lazio con il film ‘The Harvest’ per la regia di Andrea Paco Mariani.

A Bella Farnia, frazione di Sabaudia, Latina, risiede una cospicua comunità di sikh, prevalentemente occupati come braccianti nella filiera agricola locale.

La rassegna di cinema documentario che Arci Movie organizza con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università “Federico II” di Napoli presso lo storico Cinema Astra in via Mezzocannone 109 vi da appuntamento pervenerdì 20 aprile alle ore 21.

Due storie che scorrono parallele e intrecciate nello stesso tempo nel corso di una giornata, dalle prime ore di luce in cui inizia il lavoro in campagna alla preghiera serale presso il tempio della comunità.

Settantatrè minuti di denuncia dove la comunità sikh è vittima di un forte caporalato agricolo nelle campagne dell’Agro Pontino. “The Harvest” è un docu-musical che racconta la loro condizione di quotidiano sfruttamento; un unione tra i il linguaggio del documentario e le coreografie delle danze punjabi, raccontando un tema decisamente scottante.