“Il nostro meglio”, le tavole di Thi Bui in mostra alla Feltrinelli

La Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospita dal 9 luglio fino al 31 agosto le illustrazioni di una toccante graphic novel della fumettista di origine vietnamita Thi Bui che mette in scena la sua storia personale e scava nel dolore della sua famiglia, immigrata negli Usa negli anni ’70.

Il cosa significa fuggire da una guerra per salvaguardare la propria vita e costruire un’esistenza fragile e sradicata in un mondo nuovo, lontano, ostile, incomprensibile?

In mostra ci saranno alcune tavole tratte da “Il nostro meglio”, edito da Mondadori, per l’appunto la graphic memoir di Thi Bui, nata in Vietnam ed immigrata da bambina negli Stati Uniti che qui con la sua opera intraprende un viaggio verso le proprie radici.

Una storia più attuale che mai, una ‘novel’ di migrazione e diaspora politica, un trauma familiare attuale in questi tempi di crisi.

Le tematiche sono molteplici ma il cardine da cui nasce tutto l’interesse verso “Il nostro meglio” è la maternità che mette in correlazione una generazione all’altra e guida questo legame nel delicato rapporto tra la famiglia/comunità e il concetto di migrazione.