Il Museo come lo immagini tu. Partecipa alla selezione di progetti

Verranno selezionate le migliori 50 proposte che sapranno immaginare una rinnovata concezione di museo, inteso come centro di interpretazione del territorio, di partecipazione e di produzione culturale. Saranno privilegiati i progetti che vedranno i musei come riferimenti importanti per le comunità di prossimità, musei pensati e vissuti non solo come custodi di tesori artistici e testimoni di memorie, ma soggetti attivi in grado di incidere sul miglioramento del benessere delle persone.

Questa l’essenza del concorso “Il Museo che verrà” per la selezione di idee progettuali di giovani studenti universitari campani a cui si chiede di raccontare la loro idea di museo del futuro contestualizzata nel territorio in cui vivono attraverso tre highlights: Innovazione; Partecipazione; Produzione culturale.

I progetti saranno valutati da una commissione di esperti composta dalla Fondazione Morra e ICOM Italia e gli studenti proponenti selezionati riceveranno la tessera ICOM per l’anno 2021 con una serie di agevolazioni.

Questa campagna è stata pensata dal Coordinamento Regionale Campania di ICOM Italia e adottata e finanziata dalla Fondazione Morra per aprire un canale di comunicazione e progettualità con tutte le ragazze e i ragazzi che studiano in ambito museale e vivono nel territorio regionale e che saranno i futuri ambasciatori e fruitori dei nostri musei.

E’ possibile partecipare dal 1 marzo 2021 al 15 aprile 2021. Ulteriori dettagli sono presenti nei documenti allegati.

Allegati: