Il Mondiale brasiliano ricco di sorprese

Dopo l’inattesa sconfitta degli azzurri contro il Costarica, la coppa del mondo ha riservato molte sorprese dopo10 giorni di partite.

Il torneo ha subito visto uscire di scena due protagoniste l’Inghilterra di Rooney e la Spagna campione del mondo. Gli iberici erano accreditati per il bis mondiale, invece cosi non è stato. Del Bosque non ha saputo dare la carica e la grinta giusta ai suoi uomini per disputare un mondiale da favoriti, dopo gli albori del 2010 e l’Europeo del 2o12.

I padroni di casa verde oro non incantano più di tanto, una vittoria sofferta all’esordio contro la Croazia e un pareggio 0-0 con il tenace Messico rallentano il cammino del Brasile.

Parliamo adesso delle sorprese positive di questo torneo, iniziamo dai “caffetteros”. La formazione colombiana nonostante  l’assenza del bomber Falcao riesce a vincere ben due partite di fila qualificandosi in anticipo per gli ottavi.

Altre tre belle sorprese sono il Belgio la formazione fiamminga imbottita di ottimi giocatori, la Francia di Didier Deschamps che contro il favore dei pronostici e li già a 6 punti con un super Benzemà che promette: ‘’questo sarà il mio mondiale’’; e l’Olanda di un Van Gal che cerca il suo riscatto mondiale.

Il mondiale attende ancora due protagoniste. La Germania dopo due partite ha un bottino di 4 punti. Troppo poco per una squadra che esprime bel calcio e vuole arrivare in fondo. Il Portogallo eterna promessa, ripone speranze in  Ronaldo che non è al meglio della sua condizione fisica.

32 partite fin adesso giocate ci hanno lasciato con il fiato sospeso, e aspettando le due finaliste ci chiediamo ancora chi vincerà?. Buon mondiale a tutti.

Da. De. Mat.