Il mito flegreo nella poesia di Michele Sovente


Penultimo appuntamento con ‘L’altra lingua che è in noi. Secondo ciclo di poesia del Novecento alla Federico II’, ciclo di incontri dedicato alla poesia contemporanea inserito nel progetto F2cultura.

Il 21 aprile 2016 alle 16.00 presso l’aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici in via Porta di Massa, 1, Nicola De Blasi, ordinario di Linguistica italiana presso l’Ateneo federiciano, interverrà su nel mito flegreo’.

La poesia italiana del XX secolo ha parlato molte lingue. Nel Novecento si è dato, infatti, pieno corso alla poesia dialettale, a partire dagli esperimenti settentrionali di Tessa e Noventa e dalla produzione meridionale di Di Giacomo.

Ma non solo, perché la poesia novecentesca in Italia è stata caratterizzata dalla ricerca espressiva attraverso altre lingue: lingue morte, come il latino di Emilio Villa e Michele Sovente, e lingue vive, come i testi in inglese e in francese di Amelia Rosselli.

Gli incontri dedicati quest’anno alla poesia contemporanea in Italia metteranno in evidenza alcuni aspetti di questa ricchissima esperienza, culminando nell’incontro con il poeta residente di quest’anno, Gabriele Frasca il 28 aprile.