Il grande giorno è arrivato. Cominciano le Universiadi

Ed eccoci qua, le tanto attese Universiade di Napoli sono arrivate. Al via già ieri 2 luglio con i primi tre sport (calcio, pallanuoto, tuffi), la competizione sportiva verrà inaugurata stasera.

La cerimonia di apertura delle Universiade 2019 si svolgerà stasera allo Stadio San Paolo alle ore 21,00. I cancelli per le oltre 30mila persone attese saranno aperti fin dalle 18,00, simbolo di una città in fermento per questo evento, secondo solamente alle Olimpiadi. Ad incentivare il pubblico campano sono stati i prezzi abordabilii dei biglietti, ridotti e gratuiti per gli Under 18 e gli Over 65, per gli studenti universitari, per iscritti al CUS con tessera, per le Associazioni Sportive e per i militari.

La serata organizzata da Marco Balich (esperto di cerimonie olimpiche) si prevede spettacolare.

Giochi di luce, proiezioni pirotecniche magiche, musica, balli e non solo daranno il via alla XXX edizione della manifestazione sportiva. Ad accogliere simbolicamente gli atleti provenienti da tutto il mondo sarà la U presente nello stadio.

Tra le luci e i colori del tempio dello sport ci sarà Maria Felicia Carraturo, napoletana campionessa e record del mondo di apnea, che sarà simbolicamente Partenope, una moderna sirena che racconterà il mito della città.

Sempre per lo sport, oltre alla Carraturo sono previsti Bebe Vio e Gianni Maddaloni con i suoi judoka di Scampia.

Ad aprire la serata ed ad accogliere gli atleti sarà il sindaco De Magistris.

Per allietare la festa saliranno sul palco Malika Ayane, i rapper Livio Cori e Anastasio, Iaia Forte, il coro del Teatro Verdi di Salerno e Andrea D’Alessio. Mentre, a chiudere la serata sarà il concerto di Andrea Bocelli, tenore che porta in alto l’Italia nel mondo.

Invece, è previsto per la cerimonia di chiusura del 14 luglio uno spettacolo del gruppo comico napoletano “The Jackal“.

Ma ritorniamo a quella che sarà la serata di stasera. All’interno dello show che durerà circa due ore e mezza sfileranno  40 migranti che porteranno i cartelli con i nomi delle nazioni partecipanti per ricordare che tutti facciamo parte dello stesso mondo e possiamo essere migranti.

La serata che darà ufficialmente il via alle Universiade sarà trasmessa in mondovisione. In Italia l’evento potrà essere seguito in diretta tv su Rai Due o su RaiSport e in diretta streaming su Rai Play o su Olympic Channel.