Il grande cinema di Frederick Wiseman

Continuano gli appuntamenti con Frederick Wiseman. Oggi pomeriggio, alle 15, al Cinema Academy Astra in via Mezzocannone, ci sarà la proiezioni di “Titicut Follies” del 1967, primo capolavoro del maestro del documentario.

A seguire “High School” del 1968, altro film che documenta l’universo della scuola, attraverso una serie di incontri formali e informali tra studenti, professori e genitori e amministratori attraverso cui emergono l’ideologia e i valori della scuola.

Poi “Primate” del 1974 (105’) sugli scienziati del Yerkes Primate Research Center, e “Welfare” del 1975  Il film mostra la natura e la complessità del sistema del welfare nelle sequenze che illustrano la diversità dei problemi: alloggi, disoccupazione, divorzi, problemi medici e psichiatrici, bambini abusati, anziani.

Nella serata di venerdì 27 febbraio, nell’ambito della programmazione di ‘Astradoc – Viaggio del cinema del Reale’, sempre all’Academy Astra, saranno proiettati alle 17,30 Boxing Gym del 2010, e alle 19,15 At Berkley presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 in anteprima assoluta a Napoli.

La rassegna napoletana, che si inserisce in una più ampia collaborazione con laCineteca di Bologna (che ospiterà l’autore dopo Napoli) e Fuori Orario – Rai Tre, è realizzata a Napoli con la collaborazione del COINOR, con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e del Comune di Napoli, e con l’adesione di Associazione Amerigo e di Doc/it – associazione dei documentaristi italiani.

Per informazioni:
Cinema Academy Astra – via Mezzocannone, 109 – Napoli