Il grande appuntamento con la musica

Nuova puntata di ‘Nel corpo di Napoli’. Giovedì 24 febbraio 2022 dalle 13 alle 14, ospite negli studi di F2 Radio Lab, è Daniele Sanzone, leader degli ‘A67.

Una sorta di ritorno quello di Sanzone che alla Federico II si è laureato in Filosofia, e che durante la diretta radiofonica offrirà nella sua personale visione della musica e della cultura napoletana.

Daniele è scrittore, autore e voce della rock band di Scampia, ‘A67 con la quale ha ricevuto diversi importanti tra cui: Siae (2004), Amnesty (2006) e finalista premio Tenco (2008).

La sua attività di musicista e autore lo vede impegnato da sempre non solo a favore dei diritti umani, ma anche contro tutte le mafie, ambito nel quale dedica una particolare attenzione alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Ha collaborato con artisti come Edoardo Bennato, Frankie hi nrg mc, Teresa De Sio, Caparezza, James Senese, Roberto Saviano. È stato ospite sul palco di Pino Daniele per “Tutta n’ata storia tour”, e al concerto per i sessant’anni di Nino D’Angelo allo Stadio S. Paolo. Ma la carriera di Daniele Sanzone non è solo in ambito musicale; ha lavorato anche come autore e come ufficio stampa; è creatore di strategie di marketing e ideatore e curatore di eventi e progetti. Ha scritto per Il Fatto Quotidiano, La Repubblica XL, Style, Il Mattino, Donna Moderna, Tgcom24 e Repubblica.it e ha collaborato a diversi programmi di LOFT, tra cui “Amici fragili” di Andrea Scanzi.  Nel 2014 è uscito il suo primo libro, “Camorra Sound” (Magenes), tradotto in francese e vincitore del 19° Premio Paolo Borsellino. Nel 2017 il suo secondo libro: “Pino Daniele Terra Mia” (Minimum fax), scritto assieme al primo produttore del cantautore napoletano, Claudio Poggi. Nello stesso anno è stato ideatore del progetto di turismo sostenibile, Scampia Trip Tour. Nel 2018 è uscito il singolo, “Il Male Minore” feat. Caparezza, seguito dalla cover in napoletano di Tuyo, sigla della fortunata serie netflix, Narcos. Le pubblicazioni continuano nel 2019 con “Pino Daniele la vita suonata” (Libreria Dante & Descartes). L’anno si chiude con l’omaggio “Song ‘e mare”, un’installazione nella metropolitana di Scampia di Luciano Romano che lo ha fotografato insieme ai grandi della musica napoletana. A gennaio del 2020 è uscito il quarto album degli ‘A67, “Naples calling” (Full Heads).

A ottobre dello stesso anno ha ricevuto il premio Restart 2020 per il suo impegno antimafia.