Il futuro della comunicazione digitale

Appuntamento venerdì 14 gennaio 2022 alle 14.30, nell’ Aula Magna di Biotecnologie in via T. De Amicis, 95, per la presentazione del libro “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano”, scritto dal Presidente di PA Social, associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, Francesco Di Costanzo, con la collaborazione del giornalista Domenico Bonaventura.

L’obiettivo del volume è portare il lettore in viaggio in ltalia tra aneddoti, consigli, buone pratiche, appunti e obiettivi per il presente e il futuro della comunicazione e dell’informazione pubblica . On the road in tutto il Paese, dalle grandi città ai piccoli centri, tracciando un itinerario che parte dai primi esempi di comunicazione digitale per arrivare alla pandemia e ai nuovi modelli organizzativi del lavoro, una cronaca fedele e puntale del cambiamento, anche culturale, che è avvenuto nel lavoro quotidiano di giornalisti e comunicatori e nel rapporto tra enti, aziende pubbliche, realtà sanitarire e cittadini.

L’evento, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, intende favorire da parte di tutte le professionalità una rinnovata attenzione ai temi della comunicazione ed informazione pubblica digitale grazie alla discussione delle esperienze che sono rappresentate nel testo e che forniscono uno spaccato dei servizi per i cittadini declinati attraverso le piattaforme digitali: web, social network, chat, intelligenza artificiale.

L’appuntamento, moderato dal giornalista di Canale 21 Davide Uccella e dalla professoressa Carmela Bravaccio, responsabile dell’UOSD di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, si aprirà con i saluti istituzionali di Annamaria Staiano, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionale e della UOC di Pediatria, del presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi e del Direttore generale Anna Iervolino. Introdurranno i lavori i coordinatori regionali di PA Social Pietro CitarellaCristiana CristianiAlessandra Dionisio. Insieme all’autore, interverrà il capoufficio stampa del Ministero dell’Istruzione Alessandra Migliozzi, autrice del libro “La scuola non si ferma” un racconto corale delle scuole e degli studenti che, partendo dal primo lockdown, come in un diario, danno spazio alla narrazione del proprio vissuto, tra momenti di sconforto e voglia di ripartenza.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione da effettuare inviando una e-mail a campania@pasocial.info