Il corso per capire come funziona l’editoria

Riparte il 17 febbraio 2022, il Corso di perfezionamento in ‘Correttore di bozze e editor’, coordinato dalla docente federiciana Chiara Renda, con la collaborazione della professoressa Marisa Squillante, su piattaforma zoom, dalle 15 alle 18.

Il primo incontro avrà come ospite Titti Marrone, giornalista e autrice del romanzo ‘Se solo il mio cuore fosse pietra’. Responsabile per anni delle pagine culturali del Mattino di Napoli, per poi passare all’ufficio del redattore capo centrale, Titti Marrone ha collaborato con le trasmissioni Cara Italia e il Fatto di Enzo Biagi. Oggi è editorialista e critica letteraria del Mattino di Napoli, dal 1996 è docente di Storia e Tecniche del giornalismo (attualmente all’università Suor Orsola Benincasa). Discussant della giornata sarà Fabrizio Coscia, critico letterario e teatrale, collaboratore de «Il Mattino» e della rivista «Nuovi Argomenti».

Tra i docenti ospiti del corso, spiccano scrittori ed editor di fama nazionale, da Massimiliano Virgilio a Patrizia Rinaldi a Viola Ardone a Lorenzo Pavolini a Benedetta Bolis. Interverranno giornalisti del campo dell’editoria giornalistica ma anche di quella libraria come Mirella Armiero, Fabrizio Coscia, Titta Fiore, Titti Marrone, Barbara Schiaffino, Donatella Trotta. Completeranno lo staff docenti federiciani specialisti nel campo testuale e giuridico come Michele Cutolo, Nicola De Blasi, Chiara De Caprio, Concetta Longobardi, Francesco Montuori, Rossana Valenti.

Nel corso dell’incontro Fabrizio Coscia cercherà di delineare l’apporto dato dall’Editor al volume preso in esame che scava nella Storia, apre gli archivi, incrocia documenti, foto, diari e lettere per raccontare la coraggiosa e commovente realtà di Lingfield.

Il corso vede la collaborazione anche dell’agenzia letteraria Le Clementine. All’incontro interverranno il Rettore Matteo Lorito e il direttore del DSU Andrea Mazzucchi.