Il capolavoro di Bunuel per “Cinema, mon amour”

Cinema, mon amour torna con l’appuntamento de Mercoledì dei classici presso il Cinema Academy Astra.

Mercoledì 9 maggio alle ore 14 va in scena un manifesto daliniano della settima arte.

Sarà proiettato “L’angelo sterminatore” (El ángel exterminador) è un film del 1962 diretto da Luis Buñuel.

Il programma è orchestrato in maniera tale che si dia la possibilità allo spettatore di conoscere tanti capolavori della storia del cinema, introdotti da docenti e esperti.

Infatti la proiezione sarà introdotta da Silvia Acocella dell’Università Federico II di Napoli.

Saremmo ridodanti nel dire che un film di un maestro come Buñuel non debba essere preso in considerazione da chi ama il cinema come una pellicola da possedere nel proprio portfolio conoscitivo. Eppure non può mancare il regista spagnolo in un carnet di cineasti da conoscere.

Tratto da un soggetto teatrale scritto da José Bergamin intitolato “Los naufragos” L’angelo Sterminatore è uno dei film più deliranti ma unici del più celebre esponente del cinema surrealista, trovatosi costretto, a causa della dittatura franchista instauratasi in Spagna, a operare tra Francia e Stati Uniti e Messico.

La trama è solo un pretesto per scavare nei meandri della psicologia umana del mondo borghese.

La trama si struttura interamente in una abitazione; dopo una prima teatrale, una comitiva dell’alta borghesia viene invitata a cena in una villa di amici. Sul tardi, mentre ascoltano una pianista, si accorgono che la servitù si è inspiegabilmente eclissata. Cercano di uscire dalla villa ma qualcosa li trattiene. Sono prigionieri di loro stessi e improvvisamente si ritrovano, quasi fosse il giorno dell’Apocalisse, a piangere sul loro destino.