I giovani e la città. Luigi De Magistris ospite di F2 RadioLab

Giovedì 16 aprile alle ore 14.00 il sindaco di Napoli Luigi de Magistris sarà ospite di Radio F2 nel programma Bit Generation, nato in collaborazione con Osservatorio Giovani e Comune di Napoli.

L’incontro è l’occasione per parlare della città di Napoli e delle politiche per i giovani, degli spazi destinati alla cultura, della partecipazione giovanile. Come il Comune intende valorizzare la risorsa giovani? In che modo potrebbero essere indirizzate le energie e le idee delle nuove generazioni? E soprattutto che opportunità si prospettano per il loro futuro? Questi e tanti altri temi saranno oggetto di dibattito con il primo cittadino.

A seguire, il Sindaco incontrerà gli studenti della prima edizione del Contamination Lab Napoli per un confronto sui temi dell’innovazione e dell’imprenditoria giovanile. Gli studenti illustreranno al primo cittadino i progetti d’impresa nati nell’ambito del Contamination Lab Napoli, che si collocano all’interno di quattro ambiti strategici: Green Economy, Smart Technology, Arte e Design, Media e industria culturale.

I 7 progetti d’impresa nati al Contamination Lab Napoli e che saranno presentati al Sindaco de Magistris sono:

Vascitour, turismo esperienziale in alloggi tipici della cultura napoletana,‘i vasci’. Vascitour si è classificato al primo posto nella competition “Social Change Weekend” promossa da Project Ahead, dedicata alle startup a vocazione sociale, vincendo due mesi di incubazione a Parigi o Cambridge. Vascitour è stata inoltre ospitata dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dall’Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione Alessandra Clemente.

Paesà, market place per turismo esperienziale, valorizzazione delle competenze di artigiani locali e persone interessate ad apprenderle. Paesà si è classificata al secondo posto al “Social Change Weekend” ed è stata premiata anche allo Startup Weekend promosso da Nastartup come miglior market place per turismo esperienziale.

Eva, piattaforma che eroga ad enti pubblici e privati servizi di interpretariato live o streaming per non-udenti.

Posso, garanzia di accessibilità al territorio attraverso l’uso di Social network e community per una città a misura di persone svantaggiate.

Atipico, startup che progetta e realizza occhiali su misura, 100% custom, grazie al supporto di un modello tridimensionale del volto del cliente e della tecnologia della stampa 3d.

Arteria, social network che mette in contatto artisti emergenti, amatori, galleristi e istituzioni museali.

Just in Radio, piattaforma digitale e interattiva che, attraverso un sistema di geolocalizzazione, permette di conoscere in tempo reale gli eventi che si svolgono sul territorio utilizzando la WEB RADIO come canale di informazione, diffusione e approfondimento.