I concerti di FederiPiano non si fermano

La Comunità Pianistica Federiciana non interrompe la sua Stagione di concerti.

Infatti, i nostri pianisti di esibiranno in mini-concerti della durata di 20 minuti direttamente dalle loro abitazioni che saranno trasmessi attraverso la pagina Instagram FederiPiano (@federipiano).

I concerti avranno luogo ogni sabato, dal 18 aprile, con cadenza settimanale a partire dalle ore 18:00.

Di seguito l’ordine di esibizione:

1)    Gianluca Pagano – Medicina e Chirurgia)

2)    Sara Amoresano – Lettere Classiche

3)    Giuseppe Galiano – Filosofia

4)    Luigi Nastri – Giurisprudenza

5)    Valerio Rosiello – Ingegneria

6)    Valeria Lonardo – Medicina e Chirurgia

7)    Francesco Borriello – Lettere e Letterature Straniere

I programmi saranno comunicati prima dei concerti attraverso la pagina Instagram ufficiale @federipiano.

La Comunità Pianistica Federiciana

L’inizio della nostra storia risale all’ottobre del 2016 quando, in occasione di PianoCity Napoli, abbiamo reso per la prima volta l’atrio della sede centrale dell’Università una vera e propria sala da concerto, posizionando sotto l’attento sguardo della statua di Federico II un pianoforte, posti a sedere per gli spettatori e telecamere per riprendere e trasmettere le esecuzioni in streaming su internet e in diretta su tutti gli schermi dell’Ateneo. Quel giorno si sono esibiti ventuno pianisti tra studenti, ricercatori e professori della nostra Università, dando vita a un’intensa maratona pianistica di sei ore che da allora si ripete ogni anno, in concomitanza del medesimo festival e delle festività natalizie.

Nel 2018 siamo stati invitati a organizzare un’intera giornata di concerti presso il cortile del Castello del Real Orto Botanico di Napoli. In questo modo è nato OrtoPiano Festival, oggi giunto alla seconda edizione, in cui i pianisti federiciani suonano in una delle più suggestive sedi dell’Ateneo.

La nostra storia si è impreziosita nel 2018 quando, siamo stati invitati ad organizzare un’intera giornata di musica presso il cortile del castello del Real Orto Botanico di Napoli. Nacque così OrtoPiano Festival, oggi giunto alla seconda edizione, in cui pianisti federiciani suonano in una delle più suggestive sedi dell’ Ateneo.

Forti dell’ esperienza maturata, ha preso forma l’idea di un pianoforte itinerante per le sedi più prestigiose del nostro Ateneo.

FederiPiano è la nostra naturale evoluzione ed è la prima stagione concertistica organizzata dall’Università tenuta interamente da studenti, ricercatori e professori federiciani che non sono affatto dilettanti: tra loro c’è chi si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio, chi è regolarmente invitato a suonare in festival europei, chi ha suonato al Ravello Festival e chi invece presso il magnifico Teatro San Carlo.