“Grasslands”. Il fantastico mondo della natura in mostra

Gabriele De Filippo ha scattato le foto al verde del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in territorio cilentano; i suoi scatti saranno in esposizione a Napoli, al Real Museo Mineralogico di via Mezzocannone nella mostra fotografica che per l’appunto si chiama “Grasslands”,  dal 12 aprile al prossimo 30 giugno.

Il Cilento, vanto della Campania per un ecosistema florido nonché punto di riferimento per il turismo estivo. Parliamo di una subregione montuosa in provincia di Salerno, nella zona meridionale della regione, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Alla presentazione presenzieranno Roberta Improta (Museo Zoologico, Centro Musei), Tommaso Pellegrino (presidente Parco Nazionale del Cilento), Rosa Marmo (Regione Campania, UOD Gestione Risorse Naturali), Luciano Gaudio (Università Federico II di Napoli), Domenico Fulgione (Università Federico II di Napoli) e Sandro Strumia (Università della Campania L. Vanvitelli).

Il percorso rientra nel ciclo di eventi organizzati dalla UOD Gestione delle Risorse Naturali Protette della Regione Campania in collaborazione con l’Istituto di Gestione della Fauna onlus, nell’ambito del “Natura 2000 Day”, un ciclo di eventi organizzati in tutta Europa per celebrare la rete di aree protette Natura 2000.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9alle 13.30 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 14.15 alle 16.30.

Gli scatti di De Filippo, fotografo napoletano classe 1960,  rendono omaggio alla maestosa biodiversità di cui dispongono le praterie, le grasslands montuose del cilento: animali al pascolo, piccoli fiori e insetti.