Giovani e media digitali in Campania ai tempi del Covid-19

Venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 11.30, presso la Sala Giunta Francesco De Sanctis della Regione Campania presso Palazzo Santa Lucia si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati della ricerca Giovani e media digitali in Campania ai tempi del Covid-19, condotta dall’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli con il coordinamento scientifico di Lello Savonardo, e promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili, Politiche sociali e Scuola della Regione Campania.

La ricerca si colloca nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Politiche Giovanili Regionale, una struttura tecnico-scientifica di ricerca permanente sui giovani e sulle politiche giovanili di supporto agli organi regionali, promossa con la Legge Regionale 26/2016 al fine di studiare, analizzare e monitorare l’universo giovanile campano.

La conferenza sarà aperta da Lucia Fortini, Assessore regionale alle Politiche giovanili, Politiche sociali e Scuola, con gli interventi di Enrica Amaturo, coordinatrice del Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Lello Savonardo, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani e dei ricercatori dell’Osservatorio Mirella Paolillo, Rosanna Marino e Augusto Cocorullo.

L’indagine, realizzata tra il 2020 e il 2021, ha coinvolto 1000 giovani campani tra i 14 e i 35 anni e ha approfondito il loro rapporto con le tecnologie digitali durante la pandemia di Covid-19, con particolare riferimento a tre focus di ricerca: informazione, comunicazione e partecipazione politica; uso dei social media, rischi e disagi; creatività e innovazione. Lo studio fotografa i comportamenti online delle nuove generazioni nella regione attualmente più “giovane” e più “social” d’Italia, con l’obiettivo di cogliere le tendenze emergenti e delineare un identikit dei giovani campani in relazione alle dimensioni indagate.

Il coordinatore della ricerca Lello Savonardo dichiara che: La pandemia ha generato disorientamento e smarrimento nelle nuove generazioni, condizionando in modo significativo la vita pubblica e privata, individuale e collettiva. I media digitali hanno rappresentato uno straordinario strumento di connessione e comunicazione in una delicata fase storica caratterizzata dal distanziamento fisico e sociale. Tuttavia, l’uso delle tecnologie digitali può alimentare anche rischi e disagi. Studiare i giovani e i loro comportamenti online ci permette di comprendere le principali trasformazioni in atto e di cogliere le dinamiche relazionali che caratterizzano le nuove generazioni.

In merito alla ricerca l’Assessore regionale alle Politiche giovanili, Politiche sociali e Scuola Lucia Fortini dichiara che: Durante l’isolamento causato dal Covid-19, l’unico sistema che ha sostenuto e incentivato le relazioni umane è stato rappresentato dalla comunicazione attraverso i dispositivi digitali. Internet può anche rivelarsi uno strumento pericoloso se non usato con consapevolezza poiché le informazioni che fornisce non sono sempre sicure e fondate. Per questo motivo ho trovato molto interessante la ricerca condotta dal Prof. Lello Savonardo e dai Ricercatori Mirella Paolillo, Rosanna Marino e Augusto Cocorullo. I dati emersi pongono una sfida per la stessa comunità educante: accompagnare i giovani in un percorso che li orienterà ad un corretto utilizzo del web.

Ore 11.30 – Saluti Istituzionali e apertura dei lavori

Lucia Fortini, Assessore alle Politiche giovanili, Politiche sociali e scuola Regione Campania

Enrica Amaturo, Università Federico II di Napoli

Ore 11.50 – Introduce e modera