Galleria Toledo omaggia Billy Wilder

Nessuno è perfetto, nemmeno il cinema”, così si chiama la rassegna rassegna cinematografica che si terrà alla Galleria Toledo di Napoli al costo di soli 4 euro a proiezione.

Protagonista principale della rassegna a cui è interamente dedicata, è un regista mai dimenticato.

Nasceva il 22 giugno del 1906, Billy Wilder, un incetta di Premi Oscar ( 3 statuette nel 1961, Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale, solo per il film “L’Appartamento”, che sarà presente ovviamente in rassegna) e sicuramente uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema a stelle e strisce.

Di nazionalità austriaca e di famiglia ebraica, Wilder è arrivato negli States negli anni ’30, dopo l’ascesa di Hitler al potere.

Una nuova vita per lui in America, dove ha anche adottato la pronuncia inglese del suo cognome e ha costruito una fitta rete di rapporti con altri registi che gli ha aperto lo scenario più lucente, Hollywood.

La rassegna, programmata fino al 30 aprile, è curata da Ugo Capolupo e Roberto Cerenza e ogni proiezione sarà preceduta da un video estratto dal lavoro proprio di Capolupo , “Ai confini della realtà”.

Ecco la lista dei film, dopo “A qualcuno piace caldo”, proiezione già avvenuta il 19 marzo.

L’orario di inizio delle pellicole sarà sempre alle ore 20.30, ogni lunedì.

  • lunedì 26 marzo 20:30 – “Prima pagina”
  • lunedì 16 aprile 20:30 – “Viale del tramonto”
  • lunedì 23 aprile 20:30 – “Fedora”
  • lunedì 30 aprile 20:30 – “L’appartamento”

Per contatti e informazioni: https://galleriatoledo.info/ – 081425037 – 081425824