FRU. Il grande raduno delle radio universitarie. Imperdibile come sempre

Da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2017 si è tenuta a Verona l’undicesima edizione del FRU (Festival delle Radio Universitarie), l’incontro tra le varie realtà radiofoniche universitarie italiane, organizzato da Raduni (l’Associazione degli Operatori Radiofionici Universitari).

L’evento è stato suddiviso nei quattro giorni tra panel e tavole rotonde (che hanno visto la partecipazione di figure di spicco della radiofonia, come Francesco Repice di Rai Radio 1, Giuseppe Cruciani di Radio 24 o Claudio Sabelli Fioretti di Rai Radio 2, che hanno condiviso le proprie esperienze professionali e risposto alle domande del pubblico) e workshop tenuti da esperti del settore su vari temi (Radiocronaca, Storytelling, Area tecnica, Conduzione, Social Network, Digital Marketing).

Come ogni anno, il FRU è anche un espediente per i vari redattori delle radio universitarie per incontrarsi, scambiarsi testimonianze sul lavoro della propria radio, ricevere e dare consigli vicendevoli sul come migliorare e migliorarsi professionalmente, ma anche vivere un’esperienza radiofonica in comune. Infatti per tutto l’arco della manifestazione Fuori Aula Network (la radio ufficiale dell’Università di Verona, organizzatrice del Festival) ha ospitato nei suoi studi una maratona radiofonica di diretta condivisa, nella quale si sono alternati al microfono speaker appartenenti a tutte le radio partecipanti.

Nell’ambito del raduno si sono tenuti anche due contest, quello per la Miglior Voce 2017, andato alla speaker di Radio Zammù di Catania Laura Rondinella, e quello per il miglior programma radiofonico 2016, vinto da C’era una volta il Cinema, format di F2RadioLab.

Emm. Pal.