Francesco Lettieri è il vincitore assoluto del Musicultura 2019

Giunta alla sua XXX edizione, il Musicultara è un festival dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea.

Nato nel 1990 come Premio Città di Recanati, cambia con la denominazione attuale nel 2005 quando si trasferisce allo Sferisterio di Macerata.

Per poter partecipare al Musicultura si devono presentare tre canzoni di cui è sia autore e sia interprete. Fra questi passeranno alla fase successiva, ovvero alle audizioni dal vivo, 16 artisti. Di questi, solo otto arrivano alle tre serate finali.

Al vincitore assoluto, che verrà proclamato al termine delle tre serate finali, andrà un premio da 20.000 euro. Non solo, durante il festival saranno assegnati altri premi, fra cui la Targa della Critica, il premio per il miglior testo, il premio per la miglior musica ed il premio per la migliore interpretazione.

Quest’anno il Musicultura si è tenuto il 20, 21 e il 23 giugno, e a presentarlo sono stati Enrico Ruggeri e Natasha Stefanenko. Su oltre 1500 canzoni ad avere la meglio è stata quella di Francesco Lettieri,  “La mia nuova età” che gli ha permesso di diventare il vincitore assoluto del festival.

Oltre al primo premio di 20000 euro, il classe ’91 ha ottenuto anche il premio AFI (riconoscimento che viene assegnato a coloro che s’impegnano nel sostenere attività di promozione ed eventi riguardanti la musica italiana), del valore di 3000 euro.

Il compositore e cantautore ha dichiarato di essere contento per il risultato raggiunto a solo pochi mesi dall’uscita del suo primo album (“L’alieno al cinema”, pubblicato nell’ottobre del 2018) .

Inoltre, ha affermato di essere grato alle oltre 6000 persone che nelle serate allo Sferisterio lo hanno votato e fatto sentire accolto e amato. Non potevano poi mancare i ringraziamenti alla propria famiglia e alla Polosud Records che gli ha permesso di poter partecipare al festival.