Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli

Proseguono gli appuntamenti per celebrare il 150esimo anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto nazionale per la biologia, ecologia e biotecnologie marine. Dal 5 all’8 ottobre 2022, presso il Museo Darwin – Dohrn (Villa Comunale) e Il Cinema Academy Astra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà il primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli.

I videomaker interessati a partecipare, fino al 25 agosto 2022, possono presentare i propri lavori al concorso sul sito web ufficiale del Film Festival

Il concorso prevede tre sezioni:

FEATURES FILM: film e documentari della durata minima di 52 minuti;

SHORT MOVIES: cortometraggi della durata massima di 25 minuti;

1-MINUTE MOBILE FILM FOR OCEAN: video realizzati con smartphone della durata massima di 1 minuto girati da giovani (under 30);

La Giuria assegnerà il Premio “Darwin-Dohrn Feature Film”, del valore di 3.000 euro, al Miglior Film della Sezione “Features Film”. Previsti, inoltre, un Premio di 2.000 euro al Miglior Cortometraggio della sezione “Short Movies” e un Premio di 1.000 euro al Miglior Mobile Film, per la sezione “One Minute Mobile Film For Ocean”.

Il Comitato artistico del Film Festival è composto da: Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn e del Film Festival, Christopher J. Gervais, fondatore e presidente del Wildlife Conservation Film Festival di New York, Anna Masecchia, associata dell’Università di Napoli Federico II, storica e teorica del cinema, esperta e curatrice di retrospettive e rassegne. Coordina il corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria,  Valerio Ferrara, vincitore nel 2022 del Premio Miglior Corto Festival di Cannes, Max Mizzau Perczel, presidente dell’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn. L’Associazione ha ideato e cura il Film Festival e il Comitato direttivo è composto da Ferdinando Boero, Francesco Salvatore e Max Mizzau Perczel.

L’iniziativa, svolta in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Per Roberto Danovaro, presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn: “Il primo Film Festival internazionale Pianeta Mare di Napoli è una iniziativa importante che abbiamo voluto lanciare in occasione del 150esimo anniversario della Stazione Zoologica. Servirà a coinvolgere un ampio pubblico utilizzando strumenti nuovi, a far conoscere meglio l’importanza della ricerca marina e ci insegnerà ad amare e proteggere il mare e la sua biodiversità, anche nell’interesse delle generazioni presenti e future, come recita l’Articolo 9 della nostra Costituzione”.

“L’arte avvicina e incuriosisce le famiglie e i bambini alla scienza, al mondo marino, alla consapevolezza civica ed ecologica, alla voglia di conoscere e di agire per proteggere ciò che amiamo – commenta Ferdinando Boero, presidente del Film Festival Internazionale Pianeta Mare e della Fondazione Dohrn – Questo Film Festival è il primo e unico nel suo genere a raccontare dove sono nati il cinema e la biologia marina 150 anni fa e a dar voce ed espressione artistica ai giovani talenti di film making con smartphone”.

“Questo evento straordinario con il suo laboratorio creativo multimediale di cultura, arti visive e disegnate, scienza e ricerca è composto da molti giovani per raccontare con il loro linguaggio il mondo marino – conclude Max Mizzau Perczel, presidente Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn. Il Film Festival continuerà a crescere ed evolversi a Napoli e nel mondo, anno dopo anno, grazie alla creatività straordinaria, ai talenti, alla tenacia di tantissimi bambini, studenti di cinema e scienze naturali, giovani ricercatori e film maker di Napoli e di tante altre città italiane e straniere, come New York, che fin dal primo giorno si sono resi disponibili, assieme alle istituzioni, università, associazioni di cui fan parte – che ringraziamo – a lavorare tutti assieme appassionatamente a un progetto innovativo e rivoluzionario per un patrimonio naturale pubblico universale che è madre oceano”.

Al seguente link  è possibile visionare film girato dal Laboratorio creativo dei giovani del Film Festival Internazionale Pianeta Mare 2022 con gli studenti dell’Università di Napoli Federico II Costanzo Salatiello e Wanda De Palma del corso di cinema e televisione della professoressa Anna Masecchia.