Festival Internazionale dell'Attore XVI edizione

La messa in scena avviene attraverso l’attore: una complessa e ingovernabile “macchina attoriale”, così siglò Carmelo Bene il lavoro sulla voce e sul corpo di chi sta in scena. 

E il Festival dell’Attore, a Napoli dal 18 settembre all’11 ottobre, è divenuto sempre più un punto di riferimento per il perfezionamento dell’attore

attraverso laboratori, workshop, spettacoli, incontri. 

Giunto alla sedicesima edizione – la quinta diretta e prodotta da Interno 5 – verrà inaugurato al Parco del Poggio dall’attrice e autrice Laura Curino con un workshop su “L’arte di raccontare”, e dall’attore/autore Michele Sinisi con un’originale rivisitazione di Amleto.   

La direzione di Interno 5 in questi ultimi cinque anni ha puntanto sulla sperimentazione di nuove forme per la crescita dell’attore – dando anche alle performances laboratoriali una prospettiva di produzione e di distribuzione – e  quest’anno si avvale di due docenti d’eccezione: Cesar Brie e Nicola Rignanese.

Brie dirigerà il workshop “Pensare la scena… l’attore, lo spazio, la memoria” mentre Rignanese curerà “Kabaretcetera/Buffoni! Da Petrolini alla comicità contemporanea”. Due veri e propri eventi. 

Con questa edizione sia il Festival che Interno 5 inaugurano lo START (SanbiagioTheaterandperformingART) uno nuovo spazio performativo che sarà il fulcro della manifestazione – oltre al Parco del Poggio e a Galleria Toledo – ed anche un futuro punto di riferimento per la programmazione artistica napoletana.

Per informazioni e dettagli sul programa: www.festivaldellattore.it