Festival Internazionale del Giornalismo

Le personalità del mondo dei media, un evento che oramai è tradizione.

Dall’11 al 15 aprile torna a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, giunto alla dodicesima edizione: in programma più di 300 eventi.

Quattordici location diverse nel centro storico di Perugia, oltre 700 speaker da 44 paesi diversi.

Rigorose come sempre l’ingresso libero e il live streaming.

Il capoluogo della regione Umbria è pronta come da tradizione ad ospitare la cinque giorni di workshop, interviste, musica e documentari e dialoghi.

Un mondo in continua evoluzione e cambiamento, un modo di confrontarsi sul giornalismo di oggi e quello di domani, dove la rivoluzione digitale sta di conseguenza modificando usi e abitudini di una professione unica nel suo genere.

Un coinvolgimento globale di intelligenze, saperi, senza alcun confine, senza alcuna barriera.

Tra gli argomenti dell’edizione 2018 ci saranno la cyber guerra e la propaganda, l’intelligenza artificiale, la fiducia nei media, le migrazioni, la disinformazione, il cambiamento climatico e tantissimi altri.

Si parlava di personalità del mondo del giornalismo e dei media. Parteciperà Jay Rosen professore associato all’Istituto di Giornalismo Arthur L. Carter (New York University), uno dei leader del giornalismo partecipativo, interverrà Omar Mohammed il blogger che ha svelato al mondo le atrocità dell’ISIS e anche James Risen, ex corrispondente del New York Times, inviato di The Intercept per la sicurezza nazionale a Washington (ha vinto il Premio Pulitzer nel 2006 grazie all’inchiesta sul programma di spionaggio interno della National Security Agency).

Saranno presenti Luigi Contu direttore ANSA, e Andrea Iacomini, portavoce UNICEF Italia.

Presenza importante e di prestigio sarà la pluripremiata attrice britannica Vanessa Redgrave, a Perugia per la prima volta in veste di regista con l’anteprima mondiale del suo documentario “Sea Sorrow – Il Dolore del Mare”, un emozionante racconto della storia passata e presente dei rifugiati in Europa.

Poi il Festival è sì internazionale ma è ospitato nel nostro paese, quindi avremo anche il ‘nostro’ giornalismo, alcune delle nostre penne famose e non solo.

A Perugia interverrano Lucia Annunziata, Riccardo Iacona, Cecilia Strada, Sarah Varetto, Mario Calabresi, Marco Travaglio, Pierluigi Pardo; lo sceneggiatore, illustratore e curatore di Dylan Dog Roberto Recchioni, , Luca Locatelli il vincitore del World Press Photo 2018 nella categoria ambiente, l’editorialista per La Repubblica Sergio Rizzo.

Numerosi anche gli ospiti: Walter Veltroni, Ferruccio De BortoliGiancarlo De Cataldo Gianluigi Nuzzi,, Brunori Sas.

Cliccare sul sito web ufficiale della manifestazione per saperne di più.