Festival delle Due Sicilie. Cibo e tradizione nel centro di Napoli

Gastronomia e buon cibo nei giorni di Pasqua a Napoli. Nulla di nuovo, ma stavolta si potrà mangiare anche per strada; lo street food che prende sempre più piede in città.

Nel cuore di Napoli, a piazza Dante, nei giorni 1-2-3 aprile, si terrà un particolare festival dello Street Food: il “Festival delle due Sicilie”. Si tratta di un evento molto particolare che racchiude la gastronomia salata e dolce delle regioni del Sud che facevano parte del Regno delle due Sicilie e non solo.

Non solo cibo per quest’evento ma anche antiquariato, artigianato e una mostra di abiti del ‘700 e tanti numeri di balli folkloristici.

Una scelta diversa per poter trascorrere la santa Pasqua e il Lunedì in Albis. Si potranno gustare specialità campane, siciliane ma non mancheranno anche leccornie provenienti dalla Calabria, dalla Puglia, dall’Abruzzo. Pasticceria, rosticceria tipica di regioni che appena 150 anni fa erano riunite sotto il grande Regno delle Due Sicilie, stato sovrano dell’Europa meridionale esistito tra 1816 e il 1861, anno della proclamazione del Regno d’Italia.