Federimusica. I grandi concerti in Chiostro

Quando la grande musica diventa anche sfida. Infatti  il quarto appuntamento della stagione concertistica di Federimusica, nel Chiostro dei Santi Marcellino e Festo, sarà dedicato alla “Hammer-klavier” di Beethoven, Sonata per pianoforte op. 106. che per la sua ricchezza armonica e complessità lo stesso compositore disse che avrebbe dato “filo da torcere ai pianisti”.

Alle ore 18 si esibirà una giovane promessa del pianismo internazionale Florian Heinisch, che eseguirà una delle sonata più ampie e ardue di tutta la letteratura pianistica.

La“Hammer-klavier” con le sue numerose battute di straordinaria potenza, sorrette da una forte struttura armonica che impiega la combinazione di quasi tutte le tonalità propone sfide insolite ai pianisti.  Una sonata la cui interpretazione nella nostra città mancava da decenni.

La sonata sarà introdotta da Crisitana Di Bonito.

La direzione artistica di Federimusica è affidata al Maestro Mario Coppola, mentre quella scientifica al musicologo federiciano Giorgio Ruberti con la collaborazione dei docenti Santolo Meo ed Enrico Careri, vere anime del progetto culturale.

Rispetto alla passata stagione il programma è stato notevolmente ampliato con in cartellone tredici concerti e un’ampia rosa di artisti: pianisti già affermati nel circuito internazionale si alterneranno a giovani promesse, e al pianoforte si affiancheranno formazioni cameristiche in un percorso storico-musicale lungo diversi secoli.

Il Dipartimento di Studi Umanistici riconosce crediti formativi agli studenti che decideranno di frequentare la stagione concertistica 2015-2016.

L’evento è gratuito per tutti gli studenti della Federico II. Per gli altri è previsto un biglietto unico di 10 euro da acquistare al botteghino sito nel Chiostro a partire da un’ora prima dell’evento.