“Federica X”. Un altro primato del nostro Ateneo, sempre più all’avanguardia

L’Università Federico II di Napoli è la prima istituzione italiana ad entrare nella rete globale di edX. Un traguardo avanguardistico molto importante per l’ateneo pubblico più antico al mondo.

EdX è la piattaforma didattica delle università di Harvard e MIT, leaders nel panorama internazionale dell’apprendimento online.

La Federico II vi entrerà a far parte con FedericaX, la versione 2.0 di Federica Weblearning, piattaforma di didattica online già nota da anni agli studenti dell’ateneo.

Il rettore federiciano Gaetano Manfredi, a tal proposito, ha dichiarato: «Con il lancio dei nostri MOOC [Massive Open Online Courses, ndr] su edX, il nostro Ateneo farà un altro passo importante per internazionalizzare la propria offerta formativa ed esportare il made in Italy della ricerca, della sperimentazione e del design nel mondo».

E’ così che l’Università Federico II di Napoli si interfaccerà con un pubblico di 13 milioni di potenziali studenti in tutto il mondo, offrendo 300 corsi blended (attività con l’insegnante e attività individual) e 80 MOOC. Una grande opportunità per acquisire gratuitamente conoscenze in diversi settori, di ampliare la propria crescita professionale e certificare le proprie competenze.

Ad ufficializzare la notizia dell’ingresso dell’ateneo partenopeo in edX, sarà Anant Agarwal, il CEO (Chief Executive Officer) della piattaforma online, in occasione dell’International Conference for Educational Media 2017. L’evento si terrà il 21 e il 22 Settembre al Centro Congressi della Federico II e vedrà la partecipazione di oltre 150 esperti del settore delle culture digitali, provenienti da 33 paesi del mondo.

Cla. Guc.