F2 RadioLab sbarca all’Astra

La radio al cinema. F2 RadioLab, la web radio ufficiale di Ateneo arriva all’Astra, la storica, suggestiva sala in via Mezzocannone 109.

Venerdì 17 marzo alle 20,30, prima della proiezione di “La memoria dell’acqua” di Patrizio Guzmán, film che rientra nella rassegna Astra Doc – Il cinema del reale, gli studenti speaker di F2 RadioLab presenteranno il trailer di “C’era una volta il cinema”, un filmato di due minuti interamente girato proprio tra le poltroncine dell’Astra che è un omaggio ai più bel film di sempre e uno spot per promozionare il programma radiofonico in onda ogni lunedì dalle 13,30 su www.radiof2.unina.it, una rubrica di approfondimento che racconta i grandi film del passato, offre una panoramica delle nuove uscite, incontra registi, attori, operatori del settore.

Un incontro degli studenti speaker di F2 RadioLab nato in collaborazione con ArciMovie, e che prosegue nelle intenzioni e gli obiettivi di potenziamento dello strumento radiofonico, diventando mezzo che racconta le immagini conservando il fascino del cinema. Un’esperienza che “C’era una volta il cinema” porta avanti da oltre un anno con appuntamenti in diretta dedicati alla storia, i generi, i grandi classici, i prossimamente, e che esce anche dallo studio radiofonico per raccogliere in giro per la città, per i cinema di Napoli le esperienze e i commenti degli spettatori.

Un esperimento continuo tra radio e cinema, parole e immagini, che la radio della Federico II ha proseguito nei giorni del Festival del Cinema di Venezia, dove è stata inviata, con collegamenti in diretta, interviste, resoconti sulle prime visioni.

Inoltre, dopo la visione del trailer di “C’era una volta il cinema”, sarà anche proiettato “La stanza”, cortometraggio della durata di ‘6 realizzato da Michele Assante, studente della Federico II e tra i curatori con Valentina Esposito e Mauro Verde del programma radiofonico.

A seguire il consueto appuntamento con il programma di AstraDoc – Il cinema del reale, con la visione di “La memoria dell’acqua di Patricio Guzmán, Orso d’Argento per la Sceneggiatura alla Berlinale 2015. Un viaggio sensoriale che dall’elemento primordiale dell’acqua ci porta fin dentro l’oscurità dell’animo umano con la tragedia dei desaparecidos in Cile.