F2 RadioLab al Fru vince con il miglior format

Il cinema in radio. Le immagini raccontate dal suono. Una sfida lanciata oltre un anno fa dagli studenti speaker di F2 RadioLab con il programma “C’era una volta il cinema” seguendo sempre lo spirito della radio di Ateneo: non smettere di sperimentare, intravedere nuove e inedite direzioni possibili.

Una sfida vinta.

Infatti all’undicesimo FRU (Festival delle Radio Universitarie) che quest’anno si è tenuto a Verona dal 18 al 21 maggio, F2 RadioLab ha ottenuto il primo premio come “Miglior Format”, andato a “C’era una volta il cinema”, assegnato da Raduni – Associazione Operatori Radiofonici Universitari con la seguente motivazione: “Sperimentare e contaminare è quello che da sempre fanno le radio, e il premio va a “C’era una volta il cinema” per un incrocio tra diversi media, per cura dei dettagli e ottimo lavoro di redazione, regia, integrazione di audio e musica, un programma ottimo e equilibrato, agile, molto bello da ascoltare per il pubblico, che ascoltandolo apre le porte a riflessioni molto ampie sull’approccio tra i media universitari, obiettivo che è alla base di Raduni”.

“C’era una volta il cinema”, a cura di Michele Assante e Valentina Esposito, regia di Mauro Verde e i contributi redazionali di Maria Silvia Assante, in onda su www.radiof2.unina.it tutti i venerdì dalle 13,30 e in replica il venerdì dalle 21,30, è un appuntamento nato per raccontare, far vedere il cinema in radio, senza immagini, utilizzando solo le parole e i suoni, strumenti che permettono di mostrare i grandi generi del passato, i film più famosi che hanno cambiato la storia dell’immaginario culturale e collettivo, e raccontare anche il presente con un’attenzione critica e appassionata rivolta ai nuovi autori, alle storie che non smetteranno mai appassionare il pubblico di tutte le età.

Un programma appassionante che dopo le puntate dedicate a “La nascita del cinematografo”, al “Il Cinema Muto”, “L’avvento del sonoro” e “Il Western”, durante l’appuntamento settimanale si è arricchito di rubriche con i consigli sui film appena usciti in sala. Un continuo contatto con le news che si è tradotto con gli studenti inviati a Venezia per raccontare in diretta la 73esima Mostra del Cinema e commentare, con una diretta no-stop di oltre cinque ore, la notte degli Oscar 2016.

Inoltre ha tenuto costanti collegamenti, sempre in diretta, con le realtà cittadine e universitarie, come le interviste raccolte fuori al cinema Astra durante le rassegne di “Cinema Mon Amour” e “AstraDoc – Il cinema del reale.”

Un programma ricco di idee e contenuti che ha avuto il suo battesimo proprio al cinema universitario Astra, dove gli studenti girarono un trailer, questa volta in video, di “C’era una volta il cinema”, a dimostrazione delle ampie competenze e risorse dei ragazzi di F2 RadioLab.