Il Centro Europe Direct LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che tra l’altro fa parte del network della Commissione Europea, ha organizzato un evento molto importante in occasione dei sessant’anni dei trattati di Roma e della pubblicazione del Libro Bianco sul Futuro dell’Europa. Domani martedì 11 aprile si terrà un’intera giornata dedicata, alla storia del nostro continente, alle donne e ai giovani intitolata “#EU60. Cittadini, donne e giovani: prospettive e percezioni alla luce dei Trattati di Roma”.

L’evento è suddiviso in due parti. La prima avrà luogo nel Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova (Napoli) dalle ore 9.00 alle 14.00 ed è intitolata “Le donne e i giovani del Sud per una nuova Europa”.

Dopo i saluti istituzionali di Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro Europe Direct LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con una relazione su “Il Libro Bianco sul Futuro dell’Europa”, del Sindaco della Città di Napoli Luigi De Magistris e di Rosetta D’Amelio,Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’evento proseguirà con una tavola rotonda dal titolo “Le donne e l’Europa della convergenza, tra discriminazioni e pari opportunità“, presieduta e coordinata da Enrica Amaturo, Direttora del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia. Dopo l’introduzione di Teresa Boccia, direttora URBANIMA/LUPT, Membro AGGI di ONU/HABITAT e Direttora “Politiche di genere, tempi della città” del Centro Europe Direct LUPT  “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, discuteranno con Domenica Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania eChiara Marciani (tbc), Assessora alla formazione e pari opportunità della Regione Campania:  Maria Rita Picone, Consigliera di Parità del Comune Palermo; Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata;Antonia Stumpo, Consigliera di Parità della Regione Calabria. Nell’ambito della stessa tavola rotonda, con Isabella Bonfiglio, Consigliera di Parità dell’Area Metropolitana di Napoli, discuteranno: Patrizia Palumbo, Associazione Dream Team Donne in Rete; Elvia Raia, Associazione Donne 2019; Anna Selvaggi, Associazione Indipendente Donne Europee. Le conclusioni saranno affidate a Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità. La sessione proseguirà con la proiezione del docu-film “Wasted Youth “ a cura del Forum Nazionale dei Giovani con gli interventi di Federica Celestini Campanari, Forum Nazionale dei Giovani; Riccardo Güll, Dirigente scolastico del Liceo “Elsa Morante” di Scampia, Napoli; Valeria Altiero, Coordinatrice progetti Expoitaly – Rete Nazionale Laboratori per la Pace; delle studentesse e degli studenti del liceo “Elsa Morante”.

L’altra sessione, invece, è intitolata “#Eus60: i giovani e l’Europa” e si terrà nel pomeriggio, precisamente dalle ore 15.00 alle 18.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Questa sessione è organizzata dall’Osservatorio sulla Comunicazione Europea del Centro Europa Direct LUPT “Maria Scognamiglio” in collaborazione con l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo federiciano, nell’ambito del Ciclo di Seminari “Bit Generation”.

Il programma della sessione pomeridiana delle 15, #EU60: i giovani e l’Europa, prevede i saluti istituzionali di Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia e a seguire ‘Il Libro Bianco sul Futuro dell’Europa’ con Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro Europe Direct LUPT ‘Maria Scognamiglio’ dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Alle 15.30 fino alle 17.00 Tavola rotonda: ‘I giovani e l’Europa’. Introduce e modera Lello Savonardo, Coordinatore dell’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali e Direttore dell’Osservatorio sulla Comunicazione Europea del Centro Europe Direct LUPT ‘Maria Scognamiglio’ dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Intervengono Serena Angioli, Assessora per i Fondi europei, le Politiche Giovanili, la Cooperazione Europea ed il Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania;
Alessandra Clemente, Assessora ai Giovani del Comune di Napoli; Alex Giordano, Università degli Studi di Napoli Federico II; Maria Cristina Pisani, Portavoce del Forum Nazionale del Giovani.

Durante questo appuntamento, in particolare, sarà proiettato il docu-film “Wasted Youth” realizzato dal Forum Nazionale dei giovani e volto a introdurre l’omonimo libro di Maria Cristina Pisani.

Link evento sul sito del LUTP:

Info e Contatti: 0812535815; infogiovani@unina.it

Lui. Ipp.