E ora Napoli ha anche il suo supereroe

Icona immaginaria per lo più provvista di maschera o costume identificativo a cui fare affidamento, in cui porre fiducia, a difesa del mondo, dei più deboli, dei soprusi.

La declinazione di supereroe si potrebbe circoscrivere a queste poche stringate righe, ma c’è tutto un universo, un mondo che richiama la letteratura e i tempi trascorsi, nonché i fumetti, i cartoni animati e ovviamente i film.

L’origine dei supereroi può essere rintracciata in numerose forme precedenti di narrativa. Ci si affaccia alla letteratura vittoriana con il detective Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle

In precedenza le storie popolari come Tarzan, Zorro e Buffalo Bill, potevano essere tranquillamente inserite nel filone dei supereroi antelitteram.

Ponendo il focus sui fumetti e su una città come Napoli, in occasione del Napoli Comicon 2018 uscirà il primo volume di una neonata realtà editoriale dell’associazione culturale Venezia Comix: la limited edition con cover di Pasquale Qualano del nuovo supereroe “Capitan Napoli”.

L’associazione culturale VeneziaComix che da oltre dieci anni promuove l’arte del fumetto nel veneziano e non solo, è diventata casa editrice indipendente e pubblicherà l’etichetta “Capitani Italiani”.

Una nuova avventura che l’associazione ha deciso di intraprendere nei primi mesi del 2018 e che verrà portata avanti dal “Capteam”, ossia Fabrizio Capigatti, il creatore del progetto, Diego Bonesso, Gilda Cesari, Riccardo Bandiera e Federico Toffano.

Un fumetto creato a Napoli, scritto e disegnato da napoletani, dunque, ma pubblicato da Veneziacomix,

Nato da un’idea di Capigatti e realizzato dallo sceneggiatore Antonio Sepe, il numero zero sarà un volume a tiratura limitata e numerata (200 copie) in uscita esclusiva per il Comicon e racconterà una Napoli di un futuro non troppo lontano in cui Pasquale De Andrea ha vinto le elezioni regionali e comanda in lungo e largo per la città avanzando i suoi giochi di potere su rifiuti tossici e criminalità

O’Mast, come lo hanno soprannominato a Napoli, avrà vita durissima poiché salvatre la vecchia Partenope ci sarà un suo nuovo supereroe, appunto Capitan Napoli.

Sotto le spoglie di Capitan Napoli, si cela, un reietto della società che riuscirà a redimersi attraverso il suo alter ego. Gaetano è un ragazzo di Forcella, 19 anni, ripetente per svariati anni a scuola e non molto avvezzo alla socialità. Dopo la tragica scomparsa del suo miglior amico, Raffaele è rimasto chiuso ancora di più nel suo mondo, un mondo intriso di rabbia che riverserà, con l’ausilio dei suoi nuovi poteri, a protezione della sua amata città.

Il resto non ve lo sveliamo. E’ tutto da leggere.

C. Cr.