Dove va l’Europa? Lo scopri il 2 aprile

In occasione della sesta edizione di “Europe on Track”, AEGEE-Napoli, in collaborazione con il Centro Europe Direct Napoli Benevento Avellino Salerno LUPT “Maria Scognamiglio”, ha organizzato per il giorno 2 aprile la conferenza dal titolo “Quale binario per l’Europa?”.

“Europe on Track” è una iniziativa promossa da AEGEE-Europe, che si sviluppa attraverso il viaggio di 6 ambasciatori AEGEE in 20 città europee dove, in cooperazione con i volontari attivi sui territori, danno luogo a workshop, interviste e altre manifestazioni finalizzate a stimolare l’opinione dei giovani su importanti tematiche che li riguardano.

L’evento “Quale binario per l’Europa?” ricade nei giorni in cui gli ambasciatori saranno a Napoli, dal 1 al 4 aprile, e si terrà il giorno 2 dalle 9.30 alle 14.00 presso l’aula 21 di Palazzo Gravina.

Durante la prima parte della giornata ci sarà il dibattito sui temi legati alle maggiori problematiche che l’Europa sta affrontando in questo momento, tra i quali lo stato dell’Europa, l’immigrazione, l’avanzata dei populismi.

Ad introdurre saranno Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro Europe Direct Napoli Benevento Avellino Salerno LUPT “Maria Scognamiglio” e Ylenia Majo, Presidente di AEGEE Napoli.

Ne discuteranno Giuseppe Cataldi, dell’Università Orientale di Napoli, Direttore del “Jean Monnet EU Center of Excellence on Migrants’ Rights in the Mediterranean”; Massimo Squillante, dell’Università degli Studi del Sannio; Maria Camilla Spena, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Grazia Moffa, dell’Università degli Studi di Salerno, responsabile scientifico del Ce.Do.M.- Centro di Documentazione sulle nuove Migrazioni; Francesco Vittoria, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

A moderare e concludere il dibattito sarà Claudia Curci, Consigliere Nazionale Trinità dei Monti Think Tank.

Al termine, ci sarà un workshop sulla Youth Participation, durante il quale i giovani del pubblico saranno invitati a manifestare la loro opinione in merito alle tematiche trattate dai relatori.