Donne nella Scienza. Un ciclo di incontri

Nuovo appuntamento con Donne nella Scienza, un’associazione costituita da ricercatrici di varie discipline – scientifiche e umanistiche – dell’Università di Napoli Federico II, della Seconda Università di Napoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Giovedì 25 giugno, presso l’aula Bottazzi e l’aula degli Affreschi del Complesso di S. Andrea delle Dame della SUN, è in programma un convegno sul tema delle interazioni tra salute e ambiente.

L’obiettivo dell’incontro è quello di spingere a una riflessione sulle ricadute socio-ambientali delle scelte operate nella gestione dei rifiuti e nelle modalità di consumo ed elaborare proposte di gestione sostenibili di territori e risorse. Come già nelle precedenti sette edizioni, il convegno si propone di sottolineare l’importanza delle interazioni tra esperienze e saperi diversi per stimolare il confronto e innescare trasformazioni reciproche.

Si avvicenderanno ricercatrici che provengono da diverse istituzioni: Fabrizia Giovinazzi (ARPAC), Vincenza Faraco (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Napoli Federico II), Azam Baharami (Università di Torino), Paola Manduca (New Weapons Research Group), Liliana Cori (Istituto di Fisiologia Clinica, CNR, Pisa). Come è consuetudine il convegno si chiude con una tavola rotonda, moderata da Simona Sieno, collaboratrice della rivista “Identità insorgenti”, che vede la partecipazione di esponenti della società civile, rappresentata da imprenditrici, esperti ed esponenti di associazioni impegnate sul territorio nel miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita: Giuliana Sandulli (Archintorno), Maria Giuliano (pediatra di famiglia), Alessia Guarino (iGoOn), Pio Russo Krauss (responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1), Antonio D’Amore (Associazione Libera), Carla Majorano (Fare decrescita Napoli). La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Per informazioni più dettagliate sul convegno e sulle altre iniziative promosse dal Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, è possibile visitare il sito:

www.ateneodelledonne.unina.it/Donne_nella_scienza/italian/index.html

ateneodelledonne@unina.it