“Digital Music Forum” con Benji&Fede e Maldestro

La musica in Italia e le nuove forme di creazione e fruizione. Uno strumento di valorizzazione dei beni culturali materiali ed immateriali. E’ il Digital Music Forum, che anche quest’anno torna alla Federico II. Infatti lunedì  29 maggio alle 10,45, presso il Complesso di San Marcellino e Festo.

Il Digital Music Forum, promosso dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), dalla Campania Music Commission e dallo stesso Ateneo Federico II, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani (OTG) e con il patrocinio della Regione Campania.

La Campania è un territorio ricco di risorse umane, artistiche e culturali, da sempre tradizionalmente legate alla produzione musicale.

Il significativo sviluppo dei fermenti artistici che investe il territorio implica una sempre maggiore esigenza di valorizzare quelle professionalità e proposte musicali che attualmente, per le caratteristiche stesse del mercato, stentano a trovare una possibilità di espansione oltre i propri circuiti di riferimento. In tal senso, sarebbe auspicabile consolidare e supportare la realtà del comparto musicale in Campania, creando i presupposti per attrarre investimenti e incentivare lo sviluppo delle produzioni musicali e delle iniziative emergenti insieme a tutta la filiera di riferimento.

Dopo anni di “crisi” il settore ha ritrovato un nuovo equilibrio: il mercato discografico italiano nel 2016 segna una fase di stabilita con il +0.4% (Deloitte per FIMI) dopo l’incremento del 21% dell’anno precedente, fotografando un trend positivo. Sempre più rilevante è sicuramente il mercato digitale ed in particolare, lo streaming, che cresce ancora del 30% vedendo aumentare sopratutto gli utenti premium (+40% per lo streaming in abbonamento).

I dati, apparentemente in contrasto tra loro, raccontano la nuova identità di un settore che è fortemente mutato negli ultimi anni e che cerca di reinventarsi continuamente per sviluppare modelli e processi nuovamente validi e durevoli. Un settore che si afferma come esempio di benchmark per l’intero comparto culturale in Italia e che pone quindi di fronte a nuove sfide.

Nel corso dell’evento, che si svolge all’interno del ciclo di seminari #BitGeneration 2017, sarà presentato il progetto StartUp Music Lab, il corso di perfezionamento gratuito promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo Federico II, in collaborazione con il MIBACT e la SIAE, rivolto a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore a 35 anni residenti in Italia. L’obiettivo del corso è promuovere la cultura dell’auto-imprenditorialità nel settore musicale, valorizzando metodologie che prevedano percorsi di autopromozione e di management culturale dei giovani artisti. Il bando per accedere alle selezioni scade il 5 giugno (www.giovani.unina.it).

-> H 10.45 – Accoglienza e accredito dei partecipanti

-> H 11.00 –  Inizio lavori e saluti istituzionali: Magnifico Rettore Università degli studi di Napoli Federico II Gaetano Manfredi; On. Giovanni Palladino; Consigliere del Presidente della Giunta Regionale per i temi attinenti all’organizzazione culturale Sebastiano Maffettone; Assessore ai Giovani, all’innovazione e alla Creatività del Comune di Napoli Alessandra Clemente; Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Enrica Amaturo.

-> H 11.15 – Presidente Warner Music Italia Marco Alboni; presidente Ass. Campania Music Commission e Giurista Esperto Comitato Diritto Autore Avv. Ferdinando Tozzi; CEO F.I.M.I. Enzo Mazza (anche chairman); Dir. Sez. Musica SIAE Matteo Fedeli;

-> H 12.00Conversazione con gli artisti Benji&Fede e Maldestro moderato dal Docente di Comunicazione e Culture Giovanili dell’Università di Napoli Federico II Lello Savonardo.

In collaborazione con: Ciclo seminari #BitGeneration 2017 (3 CFU per gli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali), Associazione Campania Music Commission, Osservatorio Giovani (OTG) e StartUp Music Lab. Media Partner: F2 Radio Lab, la webradio dell’Ateneo Federico II di Napoli.