“CyberFest”. Alla Reggia di Caserta arte e tecnologia

Dopo New York, Pechino, Brighton arriva a casa un grande evento tecnologico!

La Reggia di Caserta, dal 22 giugno al 1° luglio 2018, ospiterà l’appuntamento conclusivo dell’XI edizione del CYFEST (Cyberfest), il più grande festival di arte e tecnologia russo che è partito quest’anno da San Pietroburgo ed arrivato in Asia, Stati Uniti, Europa e quindi in Italia.

In occasione dell’“Anno della Cultura Russa in Italia”, il Cyfest approda per la prima volta nel nostro paese creando un ponte tra lo State Hermitage Museum (sede del Cyfest a San Pietroburgo) e la dimora del Vanvitelli, famosa in tutto il mondo.

Nell’Anno della Cultura Russa in Italia, si instaura un altro fruttuoso ponte tra l’Italia e l’ex ‘Grande Madre Russia’. Stavolta nessuna tradizione sovietica ma innovazioni e installazioni interattive, sculture cinetiche, video proiezioni e intelligenze artificiali.

L’allestimento curato da Anna Frants, Elena Gubanova e Isabella Indolfi coinvolge 13 artisti italiani e russi, le cui opere saranno esposte in un insolito dialogo con le Retrostanze barocche degli appartamenti nobili.

Da Donato Piccolo ad Alexandra Dementieva, da Elena Gubanova e Ivan Govorkov a Daniele Spanò, Anna Frants, Licia Galizia e Michelangelo Lupone, Franz Cerami, Matilde De Feo e Max Coppeta, Aleksey Grachev e Sergey Komarov, Maurizio Chiantone: questi i nomi della mostra.

Tema di quest’anno, “Weather Forecast: Digital cloudiness” (Previsioni del tempo: nuvolosità digitale), un viaggio alla scoperta dell’influenza delle tecnologie sulla nostra vita quotidiana.

La mostra si potrà visitare fino al 1 luglio nei giorni e negli orari di apertura della Reggia di Caserta con il biglietto di ingresso valido per gli appartamenti storici.